Newslettern. 1/15

15 gennaio 2015

In questo numero:

  • Fatturazione elettronica: la Chambre organizza un corso gratuito per le imprese
  • La Chambre presenta i risultati del Progetto su Imprese e Legalità
  • La Chambre sostiene l'accesso al credito delle piccole e medie imprese valdostane
  • Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto - disponibile materiale informativo
  • Smart & Start riparte, da febbraio 200 milioni di euro per startup innovative
  • Coppa per il clima delle imprese europee - European Enterprises' Climate Cup
  • Proposte di collaborazione commerciale e tecnologica

Fatturazione elettronica: la Chambre organizza un corso gratuito per le imprese

La Chambre informa che, in relazione all'imminente entrata in vigore dell'obbligo per le imprese di emettere, trasmettere e archiviare elettronicamente le fatture dirette alla Pubblica Amministrazione (31 marzo 2015) verrà realizzato un intervento formativo gratuito per le imprese, organizzato in data 21 gennaio 2015, presso la sede dell'IRECOOP, situata in Località Grand Chemin 33/D a Saint-Christophe.

La Chambre presenta i risultati del Progetto su Imprese e Legalità

La Chambre Valdôtaine informa che, giovedì 22 gennaio alle ore 17.00 presso la Sala Cogne della Pépinière d'Entreprises di Aosta, Via Lavoratori Vittime del Col du Mont 24, si terrà l'evento conclusivo del progetto "Sportello legalità - azioni e strumenti per la trasparenza e la conoscenza", organizzato in collaborazione con l'Associazione Libera e l'Associazione Transparency International Italia.

La Chambre sostiene l'accesso al credito delle piccole e medie imprese valdostane

La Chambre Valdôtaine informa che il Presidente della Camera di Commercio Nicola Rosset, il Presidente di Valfidi Andrea Leonardi, il Presidente di Confidi CTS VDA Pieluigi Genta ed il Presidente di Confidi Valle d'Aosta Pericle Calgaro hanno firmato nella mattinata di venerdì 19 dicembre una convenzione finalizzata all'avvio di un progetto per il sostegno al credito delle piccole e medie imprese valdostane.

Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto - disponibile materiale informativo

SPIN2, Sportello promozione innovazione e internazionalizzazione - Servizio associato fra la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Unioncamere Piemonte, informa che è disponibile sul sito internet della Chambre Valdotaine il materiale riguardante il workshop dal titolo: "SAPR - Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto. Focus sugli aspetti tecnologici, normativi ed applicazioni pratiche".

Smart & Start riparte, da febbraio 200 milioni di euro per startup innovative

Il nuovo Smart&Start Italia, programma di agevolazione gestito da Invitalia e rivolto alle startup innovative su tutto il territorio nazionale, debutterà ufficialmente il prossimo 16 febbraio. La data è stata stabilita con la pubblicazione della Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico che dà il via ufficiale alla nuova versione di questo sistema di incentivi dedicato allo sviluppo dell'imprenditoria.

Coppa per il clima delle imprese europee - European Enterprises' Climate Cup

EECC è un progetto finanziato dalla Unione Europea il cui scopo è quello di offrire supporto alle piccolo medie imprese (PMI) al fine di renderle esempi virtuosi nella gestione della efficienza energetica. Si tratta di una competizione europea attraverso la quale le imprese potranno ricevere consigli gratuiti e condividere le migliori pratiche e misure per il risparmio energetico.

Proposte di collaborazione commerciale e tecnologica

Uno dei principali obiettivi dello Sportello Enterprise Europe Network, presente presso lo sportello SPIN2 è quello di aiutare le imprese valdostane ad individuare potenziali partner commerciali e tecnologici, in particolare in altri Paesi dell'Unione Europea.

GRAN BRETAGNA - Azienda consulenza settore edile offre servizio di rappresentanza (leggi tutto)
CROAZIA - Azienda progettazione e risparmio energetico ricerca produttori di materiali (leggi tutto)
FRANCIA - Azienda di progettazione grafica cerca partner per accordi di licenza e distributori (leggi tutto)
ROMANIA -  Azienda commercio al dettaglio cerca fornitore bevande alcoliche e analcoliche (leggi tutto)

Ulteriori profili di cooperazione commerciale e tecnologica sono disponibili sul sito MADE IN VDA.