Newsletter n. 9/14

04 novembre 2014

In questo numero:

  • De la terre à la table – Ancora aperte le iscrizioni per i buyer;
  • Cinema e Imprese: Le opportunità del Tax Credit e le agevolazioni Fiscali
  • Fontina d’Alpage 2014 - Iscrizioni entro il 7 novembre 2014
  • Droni - Focus sugli aspetti tecnologici, normativi ed applicazioni pratiche
  • Convegno Viticoltura di Montagna - Il paesaggio come strumento di valorizzazione
  • Nel 3° Trimestre tiene il numero dell imprese ma calano iscrizioni e imprese artigiane
  • Proposte di collaborazione commerciale ed economica

De la terre à la table – Ancora aperte le iscrizioni per i buyer

La Chambre Valdôtaine e l'Assessorato dell'Agricoltura e Risorse naturali della Regione Valle d'Aosta organizzano, in collaborazione con AREV e Coldiretti Valle d'Aosta, la seconda edizione della manifestazione "De la terre à la table - Bourse des produits valdôtains" che si svolgerà presso l'Area Espace Aosta (Via Lavoratori Vittime del Col du Mont 34 - Zona 3) mercoledì 12 novembre 2014 dalle ore 9 alle ore 18.

Cinema e Imprese: Le opportunità del Tax Credit e le agevolazioni Fiscali

Venerdì 7 novembre alle ore 17.30 presso la sala conferenze della Banca di Credito Cooperativo Valdostana in Via Garibaldi 3 ad Aosta, si svolgerà il workshop "Cinema e Imprese: Le opportunità del Tax Credit e le agevolazioni Fiscali"  per illustrare al comparto imprenditoriale ed economico valdostano le opportunità offerte dalla recente estensione all'intero settore audiovisivo del Tax Credit.

Fontina d’Alpage 2014 - Iscrizioni entro il 7 novembre 2014

La Chambre Valdotaine, nell'ambito dell'iniziativa concorso "Fontina d'Alpage" organizzata in collaborazione con l'Assessorato Agricoltura e Risorse naturali e nell'ambito del Fondo di perequazione Unioncamere "Valorizzazione del patrimonio agroalimentare valdostano e promozione dei formaggi di montagna", indice un invito a manifestazione di interesse volto a selezionare sul territorio regionale esercizi commerciali, alberghi e ristoranti interessati all'acquisto e successiva rivendita/somministrazione al pubblico delle Fontine d'alpeggio premiate nell'ambito del concorso Fontina d'Alpage 2014.

Droni - Focus sugli aspetti tecnologici, normativi ed applicazioni pratiche

SPIN2, Sportello promozione innovazione e internazionalizzazione - Servizio associato fra la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Unioncamere Piemonte, organizza in data 20 novembre 2014 alle ore 14.30, presso la Pépinière d'Entreprises di Aosta, una tavola rotonda dal titolo: "SAPR - Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto. Focus sugli aspetti tecnologici, normativi ed applicazioni pratiche".

Convegno Viticoltura di Montagna - Il paesaggio come strumento di valorizzazione

Venerdì 7 novembre, a partire dalle ore 14, nella sala polivalente della Banca di Credito Cooperativo di Gressan, si svolgeranno i lavori del convegno internazionale "Viticoltura di montagna: il paesaggio come strumento di valorizzazione" organizzato da Cervim, Ordine degli Architetti e Ordine degli Agronomi e Forestali della Valle d'Aosta in collaborazione con la Chambre Valdotaine, l'Institut Agricole Régional e l'Università della Valle d'Aosta.

Nel 3° Trimestre tiene il numero dell imprese ma calano tasso di crescita, iscrizioni e imprese artigiane

La Chambre Valdôtaine informa che i dati riguardanti l'andamento delle imprese nel 3° trimestre 2014 fanno rilevare, per la Valle d'Aosta, un saldo positivo tra iscrizioni e cessazioni con un valore di +13 imprese al netto delle cancellazioni d'ufficio. Il dato emerge dalla differenza tra le 145 iscrizioni e le 132 cessazioni registrate tra luglio e settembre.

Proposte di collaborazione commerciale ed economica

Uno dei principali obiettivi dello Sportello Enterprise Europe Network, presente presso lo sportello SPIN2 è quello di aiutare le imprese valdostane ad individuare potenziali partner commerciali e tecnologici, in particolare in altri Paesi dell'Unione Europea.

ROMANIA -  Azienda commercio al dettaglio cerca fornitore bevande alcoliche e analcoliche (leggi tutto)
ISRAELE - Azienda sviluppatrice software gestione reti idriche cerca partner per joint venture (leggi tutto)
GRAN BRETAGNA - Azienda progettazione e costruzione cerca accordo di subfornitura (leggi tutto)
SPAGNA - Azienda produttrice sistemi trasmissione in fibra ottica cerca distributori europei (leggi tutto)

Ulteriori profili di cooperazione commerciale e tecnologica sono disponibili sul sito MADE IN VDA.