Newsletter n. 9/13

21 maggio 2013

In questo numero:

  • Seminario sull'Etichettatura dei prodotti alimentari;
  • Convegno sul Monitoraggio dei consumi energetici e benchmark;
  • TO Design Brokerage Event;
  • Consultazione pubblica sul quadro di qualità per i tirocini;
  • Atti dei seminari tecnici di Rigenergia|13;
  • Proposte di cooperazione commerciale;
  • Proposte di cooperazione tecnologica.

Seminario sull'Etichettatura dei prodotti alimentari

Il prossimo 29 maggio, a partire dalle ore 9.30, si svolgerà presso la sede dell'Institut Agricole Régional un seminario dal titolo "Etichettatura dei prodotti alimentari: la normativa nazionale e dell'Unione europea".
Durante l'incontro, organizzato dalla Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales in collaborazione con il Laboratorio chimico Camera di commercio Torino, saranno illustrati i contenuti del regolamento N. 1169/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, che consolida e aggiorna l'etichettatura generica di prodotti alimentari, nonché l'etichettatura nutrizionale, la quale sarà obbligatoria a partire dal 13 dicembre 2016.

Convegno sul Monitoraggio dei consumi energetici e benchmark

Nell'ambito del programma IEE (Intelligence Energy Europe 2010), si terrà a Torino il prossimo 24 maggio un convegno dal titolo "Monitoraggio dei consumi energetici e benchmark. Casi pratici del settore terziario". L'evento, promosso dal Dipartimento Energia Politecnico di Torino (DENERG), rappresenta una giornata di studio, di esperienze e di informazione sul monitoraggio impianti e analisi dei dati relativi alla caratterizzazione energetica degli edifici del terziario.

TO Design Brokerage Event

La Camera di Commercio di Torino e Unioncamere Piemonte, partner di ATTIVA nell'ambito del Consorzio ALPS Enterprise Europe Network, organizzano TO Design 2013, un evento di brokeraggio volto a far incontrare imprese manifatturiere e top level designers per favorire lo sviluppo di prodotti e processi innovativi, improntati a criteri di eco-sostenibilità. L'iniziativa, che si svolgerà a Torino il 28 giugno, punta a individuare nuove soluzioni sostenibili per innovare la produzione delle imprese, attraverso un'analisi attenta delle loro caratteristiche.
Registrazione entro il 14 giugno.

Consultazione pubblica sul quadro di qualità per i tirocini

La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica per raccogliere i punti di vista delle Piccole e Medie Imprese (PMI) in relazione ai tirocini, con l'obiettivo più ampio di preparare un'iniziativa relativa ad un quadro di qualità per i tirocini. Sono invitate a dare il proprio contributo tutte le imprese che negli ultimi anni hanno ospitato presso la propria struttura stagisti nell'ambito di tirocini formativi e di orientamento, promossi da istituzioni scolastiche, università, enti locali e regionali, centri di formazione professionale. I dati verranno comunicati alla Commissione europea in forma ANONIMA. I questionari devono essere compilati e rinviati entro il 30 maggio. (leggi tutto)

Atti dei seminari tecnici di Rigenergia|13

Sono disponibili online le presentazioni dei relatori di due seminari tecnici organizzati nell'ambito del progetto Rigenergia|13: "Strade verdi: la mobilità elettrica in Valle d'Aosta" del 24 aprile e "Il fotovoltaico senza incentivi: dal V conto energia alla Grid Parity" del 27 aprile 2013. (leggi tutto)

Proposte di cooperazione commerciale

Uno dei principali obiettivi dello Sportello Enterprise Europe Network, presente presso Attiva Srl, è quello di aiutare le imprese valdostane ad individuare potenziali partner commerciali, in particolare in altri Paesi dell'Unione Europea.
SPAGNA - Impresa spagnola ricerca distributori per borsa di plastica biodegradabile per vinerie (leggi tutto)
INGHILTERRA - Impresa inglese ricerca partner per la distribuzione di tè, integratori e spezie (leggi tutto)
SPAGNA - Impresa spagnola ricerca aziende per la raccolta di olio usato per impianti di biodiesel (leggi tutto)
Ulteriori profili di cooperazione commerciale sono disponibili sul sito MADE IN VDA

Proposte di cooperazione tecnologica

Uno dei principali obiettivi dello Sportello Enterprise Europe Network, presente presso Attiva Srl, è quello di aiutare le imprese valdostane ad individuare potenziali partner tecnologici, in particolare in altri Paesi dell'Unione Europea.
SVIZZERA - Sensore di misurazione del flusso di calore adattabile ad esigenze specifiche (leggi tutto)
RUSSIA - Sensore combinato per la rilevazione di scariche elettriche (leggi tutto)
SERBIA - Sviluppato e brevettato un nuovo contattore economico ed innovativo (leggi tutto)
Ulteriori profili di cooperazione tecnologica sono disponibili sul sito MADE IN VDA