Newsletter n. 8/14

24 ottobre 2014

In questo numero:

  • De la terre à la table – Borsa prodotti valdostani
  • AF 2014 – L’Artigianato in Fiera
  • Seminario su contrasto e prevenzione della corruzione
  • Missione tecnologica presso centri di ricerca Svizzeri
  • Nuovo servizio in materia di fatturazione elettronica
  • Incontro tra Chambre e BCC della Valle d'Aosta
  • Proposte di collaborazione commerciale ed economica

De la terre à la table – Borsa prodotti valdostani

La Chambre Valdôtaine e l'Assessorato dell'Agricoltura e Risorse naturali della Regione Valle d'Aosta organizzano, in collaborazione con AREV e Coldiretti Valle d'Aosta, la seconda edizione della manifestazione "De la terre à la table - Bourse des produits valdôtains", che si svolgerà presso la Pépinière d'Entreprises di Aosta (Via Lavoratori Vittime del Col du Mont 24) mercoledì 12 novembre 2014 dalle ore 9 alle ore 18.

AF 2014 – L’Artigianato in Fiera

La Chambre Valdôtaine organizza, in collaborazione con l'Assessorato regionale alle Attività Produttive nell'ambito del sostegno all'internazionalizzazione del sistema produttivo regionale in attuazione dell'art. 22 della l.r. 6/2003, la partecipazione della Valle d'Aosta alla manifestazione "AF - L'Artigianato in Fiera" che si svolgerà a Milano dal 29 novembre all'8 dicembre 2014.

Seminario su contrasto e prevenzione della corruzione

La Chambre Valdôtaine informa che, mercoledì 29 ottobre alle ore 14 presso la Pépinière d'Entreprises di Aosta, si svolgerà il seminario "Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione", organizzato dalla Camera di Commercio con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati della Valle d'Aosta, dell'Albo Consulenti del lavoro della Valle d'Aosta, dell'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili e del Collegio dei Periti Industriali.

Missione tecnologica presso centri di ricerca Svizzeri

SPORTELLO PROMOZIONE INNOVAZIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE SPIN2 , Servizio associato fra la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Unioncamere Piemonte, organizza per il 6 novembre 2014 una missione tecnologica presso i due incubatori d'imprese Ideark e Bioark (gestiti dalla Fondazione The Ark) e presso la Haute Ecole d'Ingénierie et de Gestion del Canton de Vaud (HEIG-VD).

Nuovo servizio in materia di fatturazione elettronica

La Chambre Valdôtaine informa che attraverso il proprio sito internet (www.ao.camcom.it) è disponibile il servizio base di fatturazione elettronica espressamente dedicato alle piccole e medie imprese iscritte alle Camere di commercio che abbiano rapporti di fornitura con le Pubbliche amministrazioni.

Incontro tra Chambre e BCC della Valle d'Aosta

La Giunta della Chambre Valdôtaine ha incontrato presso la sede della Camera di Commercio, il Presidente della Banca di Credito Cooperativo della Valle d'Aosta, Marco Linty. La riunione ha rappresentato l'occasione per illustrare ai rappresentanti delle Associazioni di categoria le possibilità che l'Istituto riserva alle imprese valdostane e le nuove iniziative messe in campo in materia di credito relativo al prestito Bce ottenuto dalla banca il 18 di settembre.

Proposte di collaborazione commerciale ed economica

Uno dei principali obiettivi dello Sportello Enterprise Europe Network, presente presso lo sportello SPIN2 è quello di aiutare le imprese valdostane ad individuare potenziali partner commerciali e tecnologici, in particolare in altri Paesi dell'Unione Europea.

ROMANIA -  Azienda commercio al dettaglio cerca fornitore bevande alcoliche e analcoliche (leggi tutto)
ISRAELE - Azienda sviluppatrice software gestione reti idriche cerca partner per joint venture (leggi tutto)
GRAN BRETAGNA - Azienda progettazione e costruzione cerca accordo di subfornitura (leggi tutto)
SPAGNA - Azienda produttrice sistemi trasmissione in fibra ottica cerca distributori europei (leggi tutto)

Ulteriori profili di cooperazione commerciale e tecnologica sono disponibili sul sito MADE IN VDA.