Newsletter n. 5/14

08 agosto 2014

In questo numero:

  • Una montagna di sapori - Menù con prodotti tipici
  • Certificazione dei crediti verso la PA
  • Note positive per le imprese dai dati del 2° trimestre 2014
  • STEEEP - Support and Training for an Excellent Energy Efficiency Performance
  • Sportello Associato per Unioncamere Piemonte e Chambre Valdotaine
  • Giornata dell'Economia 2014: disponibile on line la documentazione
  • Proposte di collaborazione commerciale ed economica

Una montagna di sapori - Menù con prodotti tipici

Sabato 6 settembre Courmayeur ospiterà "LA VALLÉE D'AOSTE EN MARCHE VERS L'EXPO", un evento inserito nella rassegna ANCIperEXPO 2015 che farà di Courmayeur la vetrina delle eccellenze gastronomiche della Valle d'Aosta. In tale occasione la Chambre valdôtaine organizza, in collaborazione con Confcommercio Valle d'Aosta e con l'associazione degli albergatori della Valle d'Aosta (ADAVA), l'iniziativa "UNA MONTAGNA DI SAPORI".

Certificazione dei crediti verso la PA

La Chambre Valdôtaine informa che  i creditori della pubblica amministrazione possono chiedere il riconoscimento del proprio credito commerciale. Il processo di certificazione è  gestito tramite la piattaforma elettronica per la certificazione dei crediti predisposta dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e disponibile al sito http://certificazionecrediti.mef.gov.it/CertificazioneCredito/home.xhtml.

Note positive per le imprese dai dati del 2° trimestre 2014

La Chambre Valdôtaine informa che i dati riguardanti l'andamento delle imprese nel 2° trimestre 2014 fanno rilevare, anche per la Valle d'Aosta il risultato positivo evidenziato a livello nazionale. Tra aprile e giugno 2014, infatti, il saldo tra iscrizioni e cessazioni si rivela positivo attestandosi a +87 imprese

STEEEP - Support and Training for an Excellent Energy Efficiency Performance

Il progetto STEEEP, Support and Training for an Excellent Energy Efficiency Performance, cofinanziato della Commissione europea nell'ambito del programma "Intelligent Energy Europe", ha come obiettivo quello di offrire alle PMI, attraverso le Camere di commercio, una serie di informazioni e strumenti ad hoc per la valutazione e il miglioramento dell'efficienza energetica al loro interno.

Sportello Associato per Unioncamere Piemonte e Chambre Valdotaine

Unioncamere Piemonte e la Chambre valdôtaine hanno siglato un Protocollo d'intenti per il rilancio dello sviluppo economico e della competitività territoriale del Nord-ovest italiano, volto a rafforzare, attraverso la gestione associata di funzioni camerali, la propria collaborazione in tema di supporto alle imprese e allo sviluppo del territorio, attraverso la condivisione di programmi, progetti e linee di azione.

Giornata dell'Economia 2014: disponibile on line la documentazione

Sono disponibili sul sito della Chambre Valdotaine i testi e le presentazioni proiettate nel corso dell'edizione 2014 della Giornata dell'Economia svoltasi presso l'Aula Magna dell'Università della Valle d'Aosta. La documentazione è consultabile e scaricabile all'indirizzo internet http://www.ao.camcom.it/rapporto-sull-economia-valdostana-2014.aspx

Proposte di collaborazione commerciale ed economica

Uno dei principali obiettivi dello Sportello Enterprise Europe Network, presente presso ATTIVA Srl, è quello di aiutare le imprese valdostane ad individuare potenziali partner commerciali e tecnologici, in particolare in altri Paesi dell'Unione Europea.

SPAGNA -  Azienda produttrice di sistemi di trasmissione in fibra ottica cerca distributori (leggi tutto)
REPUBBLICA CECA - Rivenditore di prodotti alimentari italiani cerca produttori (leggi tutto)
INGHILTERRA - Cerca istallatori e distributori per disposiitvo monitoraggio consumo elettrico (leggi tutto)
GERMANIA - Start-Up cerca accordi di cooperazione in ambito di risparmio energetico (leggi tutto)

Ulteriori profili di cooperazione commerciale e tecnologica sono disponibili sul sito MADE IN VDA.