Newsletter n. 3/14

16 aprile 2014

In questo numero:

  • Presentazione del volume La Green Economy in Valle d'Aosta
  • Les Mots: Il cibo racconta la Valle
  • Dalla Chambre un Bando per favorire l'efficientamento energetico delle imprese
  • Rinnovata la collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino
  • Brokerage Event: Innovat&Match 2014
  • Piattaforma web Startup Generation
  • Proposte di collaborazione commerciale ed economica

Presentazione del volume La Green Economy in Valle d'Aosta

La Chambre Valdôtaine informa che Giovedì 17 aprile 2014, alle ore 18,30 presso la tensostruttura allestita in Piazza Chanoux ad Aosta nell'ambito della manifestazione "Les Mots - Festival della Parola in Valle d'Aosta", si svolgerà la presentazione del volume "La Green Economy in Valle d'Aosta - Scenari ed opportunità di sviluppo sostenibile in una economia di montagna".

Les Mots: Il cibo racconta la Valle

Durante tutto lo svolgimento della manifestazione LES MOTS - Festival della parola in Valle d'Aosta, che si svolgerà ad Aosta dal 17 aprile al 4 maggio 2014, nei ristoranti di Aosta aderenti all'iniziativa "LES MOTS: il cibo racconta la Valle", promossa dalla Chambre Valdôtaine in collaborazione con Confcommercio Imprese per l'Italia Valle d'Aosta e l'Associazione degli Albergatori della Valle d'Aosta (ADAVA), sarà possibile degustare le eccellenze della gastronomia valdostana attraverso appositi menù a prezzo fisso.

Dalla Chambre un Bando per favorire l'efficientamento energetico delle imprese

La Chambre Valdôtaine informa che, nell'ambito del progetto "Promozione dell'efficienza energetica nel sistema imprenditoriale alpino: il corretto efficientamento energetico come vantaggio competitivo dell'impresa", la Giunta camerale ha approvato la promozione di un bando per la concessione di contributi alle imprese, erogabili tramite voucher, finalizzati alla promozione dell'efficientamento energetico.

Rinnovata la collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino

La Chambre Valdôtaine informa che è stato rinnovato anche per il 2014 l'accordo di collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino per il servizio Sportello etichettatura e sicurezza alimentare. Il servizio, che permetterà alle imprese valdostane di poter fruire della consulenza dell'importante struttura piemontese oltre che di importanti momenti formativi su un argomento particolarmente complesso come quello della sicurezza alimentare e della etichettatura dei prodotti, offrirà anche una serie di altre importanti possibilità per le aziende valdostane.

MUD 2014: inoltro della dichiarazione entro il 30 aprile

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 27 dicembre 2013 è stato pubblicato il D.P.C.M. 12/12/2013 "Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2014".  Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale è articolato in Comunicazioni che devono essere presentate entro il 30 aprile 2014, con riferimento all'anno 2013, da parte dei soggetti interessati.

Brokerage Event: Innovat&Match 2014

Anche quest'anno Aster-Simpler, in qualità di partner della Enterprise Europe Network, nel contesto della Fiera R2B 2014, nelle giornate del 4 e 5 giugno 2014 organizzerà l'iniziativa di brokeraggio "Innovat&Match 2014", che offre l'opportunità a imprese e ricercatori di incontrare potenziali partner tecnologici, commerciali e di ricerca, sia nazionali che internazionali.

Piattaforma web Startup Generation

Il progetto si pone l'obiettivo di fornire gli strumenti formativi necessari ai giovani utenti, che abbiano un'idea innovativa da trasformare in un progetto imprenditoriale, e agli investitori che cerchino queste ultime nelle quali investire.

Proposte di collaborazione commerciale ed economica

Uno dei principali obiettivi dello Sportello Enterprise Europe Network, presente presso ATTIVA Srl, è quello di aiutare le imprese valdostane ad individuare potenziali partner commerciali e tecnologici, in particolare in altri Paesi dell'Unione Europea.

FRANCIA - Ricerca  fornitori di prodotti freschi di salumeria con certificati BRC e IFS (leggi tutto)
FRANCIA - Ricerca Ricerca prodotti RFID innovativi (leggi tutto)
VALLE D'AOSTA - Ricerca collaboratori settore nuove tecnologie opto-chimiche (leggi tutto)
ITALIA - Ricerca partner per partecipazione programma Horizon 2020 settore energia (leggi tutto)


Ulteriori profili di cooperazione commerciale e tecnologica sono disponibili sul sito MADE IN VDA.