Newsletter n. 18/13

15 ottobre 2013

In questo numero:

  • Gratuità del servizio di mediazione per ottobre e novembre;
  • Grande successo per l'iniziativa 'Sapori valdostani offerti dalla Chambre';
  • Piano 2014 per l'internazionalizzazione;
  • Workshop - Pre-commercial Public Procurement e Living Labs in Valle d'Aosta;
  • Tavola rotonda - L'innovazione tecnologica nella domotica;
  • Seminario - Pre-imballaggio dei prodotti alimentari;
  • Missione presso il Parco Scientifico Kilometro Rosso;
  • Proposte di cooperazione commerciale e tecnologica.

Gratuità del servizio di mediazione per ottobre e novembre

La Giunta camerale ha approvato l'adesione della Camera valdostana delle imprese e delle professioni all'iniziativa nazionale del sistema camerale "Rilancio dei servizi di giustizia alternativa: mediazione e arbitrato", prevedendo la gratuità del servizio di mediazione per tutte le procedure presentate nei mesi di ottobre e novembre 2013.

Grande successo per l'iniziativa 'Sapori valdostani offerti dalla Chambre'

Sono stati oltre 1100 i buoni prodotto distribuiti nell'ambito dell'iniziativa "Sapori valdostani offerti dalla Chambre", realizzata in occasione del Marché au Fort. Si tratta di un ottimo risultato, che vede aumentare di oltre 200 tagliandi il già lusinghiero risultato dello scorso anno. Particolarmente importante è poi il fatto che, dai dati raccolti durante la giornata, il 72% di coloro che hanno fruito del buono risulta residente fuori dalla Valle d'Aosta, a testimonianza della validità dell'iniziativa anche dal punto di vista promozionale.

Piano 2014 per l'internazionalizzazione

Si ricorda che il 18 ottobre scade il termine per l'invio delle schede di pre-adesione ai Progetti Integrati di Filiera (PIF) e i Progetti Integrati di Mercato (PIM), progetti di internazionalizzazione che prevedono attività di supporto mirato e assistenza qualificata volta allo sviluppo di collaborazioni commerciali, industriali e tecnologiche in numerosi mercati e filiere produttive.
Lo scopo è quello di verificare l'interesse da parte delle imprese del territorio per questi progetti e conseguentemente decidere in merito agli stanziamenti e alle aree di intervento in tema di internazionalizzazione per il 2014.

Workshop - Pre-commercial Public Procurement e Living Labs in Valle d’Aosta

Nell'ambito del progetto strategico Alcotra Innovazione, la Regione Autonoma Valle d'Aosta organizza per il prossimo 18 ottobre, presso il politecnico di Torino sede di Verrès, un workshop dal titolo: "Alcotra innovazione: Pre-commercial Public Procurement e Living Labs in Valle d'Aosta".
La partecipazione è gratuita, previa adesione entro il 17 ottobre.

Tavola rotonda - L’innovazione tecnologica nella domotica

"L'innovazione tecnologica nella domotica: dall'ambiente domestico alle applicazioni industriali" è il titolo della tavola rotonda, organizzata da ATTIVA, che si svolgerà il 29 ottobre 2013 alle ore 14.30 presso la Pépinière d'Entreprises di Aosta.
Per partecipare all'iniziativa è necessario inviare l'adesione entro il 28 ottobre.

Seminario - Pre-imballaggio dei prodotti alimentari

Lo Sportello per l'etichettatura e la sicurezza dei prodotti alimentari, in collaborazione con il Laboratorio chimico della Camera di Commercio di Torino, organizza per il prossimo 30 ottobre, alle ore 14.30 presso l'Institut Agricole Régional, un seminario dedicato al Pre-imballaggio dei prodotti alimentari.

Missione presso il Parco Scientifico Kilometro Rosso

E' stata prorogata al 25 ottobre la scadenza per l'invio delle adesioni alla missione tecnologica organizzata da ATTIVA per il 7 novembre presso il Parco Scientifico Kilometro Rosso di Bergamo, l'unico Parco scientifico e tecnologico promosso da industriali privati e senza partecipazione diretta della parte pubblica.
L'incontro prevede una presentazione generale del Parco, seguita da una visita presso il c.d. Centro delle Professioni con illustrazione delle principali attività di KmRosso e un incontro con alcune eccellenze insediate, operanti nelle aree di ricerca di maggiore interesse per i partecipanti.

Proposte di cooperazione commerciale e tecnologica

Uno dei principali obiettivi dello Sportello Enterprise Europe Network, presente presso Attiva Srl, è quello di aiutare le imprese valdostane ad individuare potenziali partner commerciali e tecnologici, in particolare in altri Paesi dell'Unione Europea.
SVEZIA - Azienda di design ricerca agenti e partner commerciali (leggi tutto)
SVEZIA - Azienda del settore dell'industria del mobile ricerca produttori di basi (leggi tutto)
REGNO UNITO - Sistema integrato per la produzione di energia solare, eolica e termica (leggi tutto)
ISRAELE - Metodo innovativo per la localizzazione di aree con concentrazione di energia eolica (leggi tutto)
Ulteriori profili di cooperazione commerciale e tecnologica sono disponibili sul sito MADE IN VDA.