Newsletter n. 17/13

01 ottobre 2013

In questo numero:

  • Piano 2014 per l'Internazionalizzazione;
  • Marché au Fort 2013 - Sapori valdostani offerti dalla Chambre;  
  • Workshop "Pre-commercial Public Procurement e Living Labs in Valle d'Aosta";  
  • Tavola rotonda "L'innovazione tecnologica nella domotica";  
  • Missione presso il Parco Scientifico Kilometro Rosso;  
  • Consultazione pubblica su un approccio europeo ai casi di insolvenza delle imprese;  
  • Contraffazione alimentare: un danno per le imprese, un pericolo per la salute;  
  • EEN Biotech and Bioeconomy Partnering Event "IFIB 2013";  
  • Disponibile la 5^ newsletter DIFASS;  
  • Proposte di cooperazione commerciale e tecnologica.

Piano 2014 per l'Internazionalizzazione

La Chambre, tramite lo sportello Enteprise Europe Network della sua società in house ATTIVA Srl, ha organizzato lo scorso venerdì 27 settembre un incontro con le imprese, nel corso del quale, al fine di ottimizzare la programmazione delle attività e dei servizi rivolti alle aziende del territorio in tema di internazionalizzazione e di valutare, sulla base delle risorse finanziarie disponibili, le tipologie e le aree di intervento, sono state presentate le opportunità per il 2014.
In particolare sono stati illustrati i Progetti Integrati di Filiera (PIF) e i Progetti Integrati di Mercato (PIM), progetti di internazionalizzazione che prevedono attività di supporto mirato e assistenza qualificata volta allo sviluppo di collaborazioni commerciali, industriali e tecnologiche in numerosi mercati e filiere produttive.
Al fine di verificare l'interesse per i progetti PIM e PIF da parte delle imprese del territorio e conseguentemente decidere in merito agli stanziamenti e alle aree di intervento, si richiede alle imprese la compilazione di una scheda di preadesione nella quale specificare gli ambiti di interesse.
Le schede devono essere inviate entro il 18 ottobre 2013.

Marché au Fort 2013 - Sapori valdostani offerti dalla Chambre

Sapori e tradizioni della Valle d'Aosta tornano in vetrina nella decima edizione del Marché au Fort, che si svolgerà nella suggestiva cornice del Borgo e del Forte di Bard domenica 13 ottobre. Gli amanti della buona tavola e i cultori del gusto potranno incontrare oltre ottanta produttori e conoscere da vicino la variegata offerta dell'enogastronomia valdostana.
Nell'intento di incentivare la conoscenza e la diffusione dei prodotti eno-gastronomici del territorio, sarà riproposta l'iniziativa Sapori valdostani offerti dalla Chambre: i visitatori potranno usufruire di un Buono Prodotti del valore di 10 euro ogni 50 euro di spesa effettuata presso i produttori aderenti all'iniziativa.
La Petite Place du Marché, ricavata nella suggestiva Piazza di Casa Challant, ospiterà inoltre un'esposizione di fomaggi di montagna e d'alpeggio provenienti non solo dalla Valle d'Aosta, ma anche da Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto.

Workshop "Pre-commercial Public Procurement e Living Labs in Valle d’Aosta"

Nell'ambito del progetto strategico Alcotra Innovazione, la Regione Autonoma Valle d'Aosta organizza per il prossimo 18 ottobre, presso il politecnico di Torino sede di Verrès, un workshop dal titolo: "Alcotra innovazione: Pre-commercial Public Procurement e Living Labs in Valle d'Aosta".
La partecipazione è gratuita, previa adesione entro il 17 ottobre.

Tavola rotonda "L’innovazione tecnologica nella domotica"

"L'innovazione tecnologica nella domotica: dall'ambiente domestico alle applicazioni industriali" è il titolo della tavola rotonda, organizzata da ATTIVA, che si svolgerà il 29 ottobre 2013 alle ore 14.30 presso la Pépinière d'Entreprises di Aosta.
Per partecipare all'iniziativa è necessario inviare l'adesione entro il 28 ottobre.

Missione presso il Parco Scientifico Kilometro Rosso

ATTIVA organizza per il 7 novembre 2013 una missione tecnologica presso il Parco Scientifico Kilometro Rosso di Bergamo, l'unico Parco scientifico e tecnologico promosso da industriali privati e senza partecipazione diretta della parte pubblica.
L'incontro prevede una presentazione generale del Parco, seguita da una visita presso il c.d. Centro delle Professioni con illustrazione delle principali attività di KmRosso e un incontro con alcune eccellenze insediate, operanti nelle aree di ricerca di maggiore interesse per i partecipanti.
Adesioni entro il 15 ottobre.

Consultazione pubblica su un approccio europeo ai casi di insolvenza delle imprese

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica su un approccio europeo al fallimento delle imprese e all'insolvenza, che pone l'accento sulle modalità per aiutare le imprese sane a sopravvivere e offrire agli imprenditori onesti una seconda opportunità, tutelando nel contempo il diritto dei creditori a recuperare il loro denaro.
La consultazione invita le parti interessate ad esprimere il loro parere sul modo migliore per risolvere tali problemi. I dati verranno comunicati alla Commissione europea in forma ANONIMA. I questionari devono essere compilati e rinviati entro l'11 ottobre 2013. (leggi tutto)  

Contraffazione alimentare: un danno per le imprese, un pericolo per la salute

La Camera di commercio di Torino organizza in data 08 ottobre 2013, presso il Centro Congressi Torino Incontra, un seminario dal titolo: "La contraffazione alimentare: un danno per le imprese, un pericolo per la salute. Alimenti: conservazione, sprechi e packaging ingannevole". Obiettivo della manifestazione è sensibilizzare la platea ad effettuare scelte consapevoli.

EEN Biotech and Bioeconomy Partnering Event "IFIB 2013"

ATTIVA, nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, promuove il workshop "EEN Biotech and Bioeconomy Partnering Event - IFIB 2013", che mira all'individuazione di progetti di ricerca nel settore delle biotecnologie industriali con lo scopo di rafforzare il network Euro-mediterraneo e le partnership industria-università.

Disponibile la 5^ newsletter DIFASS

La Regione Valle d'Aosta partecipa, in qualità di partner, al progetto di cooperazione interregionale Interreg IV C DIFASS - Sviluppo di strumenti finanziari innovativi a sostegno delle PMI europee (Development of Interregional Financial ASSistance to SMEs and of non-grant instruments). DIFASS intende affrontare il diffuso e sentito problema dell'accesso al credito delle piccole e medie imprese comunitarie, aggravato dall'attuale crisi economica globale.

Proposte di cooperazione commerciale e tecnologica

Uno dei principali obiettivi dello Sportello Enterprise Europe Network, presente presso Attiva Srl, è quello di aiutare le imprese valdostane ad individuare potenziali partner commerciali e tecnologici, in particolare in altri Paesi dell'Unione Europea.
RUSSIA - Preparato contro i parassiti delle piante basato su virus sicuri per l'uomo (leggi tutto)
FRANCIA - Progettazione e costruzione di una serra bioclimatica per l'agricoltura (leggi tutto)
REGNO UNITO - Società di consulenza offre servizi a produttori di prodotti ad energia rinnovabile (leggi tutto)
FRANCIA - Impresa di ceramiche ricerca partner e cooperazioni commerciali (leggi tutto)
Ulteriori profili di cooperazione commerciale e tecnologica sono disponibili sul sito MADE IN VDA.