Newsletter n. 15/13

01 settembre 2013

In questo numero:

  • Jeannette Grosjacques confermata Segretario generale della Chambre;
  • Worldpass - Sportello per l'internazionalizzazione;
  • B2B ITN - Iscrizioni entro il 13 settembre;
  • Donne in opera 2013;
  • Proposte di cooperazione commerciale e tecnologica.

Jeannette Grosjacques confermata Segretario generale della Chambre

La Giunta della Chambre valdotaine ha riconfermato, lo scorso venerdì 30 agosto, con votazione unanime, Jeannette Grosjacques nell'incarico di Segretario Generale della Chambre Valdotaine.
"Sono particolarmente soddisfatta e motivata da questa riconferma - spiega la Grosjacques - poiché essa è giunta con una decisione unanime da parte della Giunta camerale. Personalmente lo ritengo un prezioso apprezzamento per il lavoro fatto nel corso dell'ultimo anno ed uno stimolo a continuare con lo stesso impegno per affrontare quelle che saranno le importanti sfide per il futuro".

Worldpass - Sportello per l'internazionalizzazione

Worldpass è lo Sportello informativo delle Camere di Commercio per l'internazionalizzazione, nato per offrire servizi di primo orientamento, informazione e assistenza sui temi legati al commercio estero.
Attraverso lo Sportello online è possibile accedere anche ad un servizio gratuito di consulenza, per ottenere risposte personalizzate sui quesiti di maggiore complessità sorti nel corso delle operazioni con l'estero. In questo caso, un team di esperti fornirà entro 3 giorni una risposta dedicata. (leggi tutto)

B2B ITN - Iscrizioni entro il 13 settembre

Il 26 e 27 settembre Torino ospiterà la quinta edizione di ITN - Infrasctructure, Telematics and Navigation 2013, l'expo-conference che presenta le infrastrutture digitali per le future smart city, l'open government e le tecnologie e soluzioni per la smart mobility, dalla navigazione satellitare all'infomobilità. In questa occasione ATTIVA, in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino, organizzerà un brokerage event volto a favorire incontri bilaterali tra imprese, università e centri di ricerca provenienti da tutta Europa e impegnati nello sviluppo sia di nuove soluzioni per le infrastrutture digitali delle smart city sia di tecnologie e soluzioni per la smart mobility.
Termine di scadenza per la registrazione e compilazione dei profili: 13 settembre 2013.

Donne in opera 2013

Il concorso letterario, fotografico e per illustrazioni Donne in opera, giunto alla nona edizione, viene quest'anno dedicato al tema della violenza contro le donne. Intitolato "L'amore non c'entra. Pensieri, racconti, opinioni e testimonianze sulla violenza contro le donne", l'evento diviene così strumento per sensibilizzare l'opinione pubblica e si offre come spazio aperto alle testimonianze, le riflessioni, le opinioni delle donne in merito al drammatico problema del femminicidio. Gli elaborati vanno inviati entro il 30 ottobre 2013.
L'iniziativa è inoltre stata arricchita con diversi appuntamenti e iniziative di sensibilizzazione sul tema del femminicidio.

Progetto comunitario EDEN: formazione su materiali eco-sostenibili

Nell'ambito del progetto comunitario EDEN (Eco DEsign Network) Politecnico di Torino (Dipartimento Architettura e Design) e Camera di Commercio di Torino organizzano per il prossimo 19 settembre, presso il Centro Congressi Torino Incontra, una gionata di formazione per designer e aziende su materiali eco-sostenibili.

Proposte di cooperazione commerciale e tecnologica

Uno dei principali obiettivi dello Sportello Enterprise Europe Network, presente presso Attiva Srl, è quello di aiutare le imprese valdostane ad individuare potenziali partner commerciali e tecnologici, in particolare in altri Paesi dell'Unione Europea.
SVIZZERA - Innovativo sensore di misurazione del flusso di calore (leggi tutto)
POLONIA - Prodotti innovativi ottenuti da nuove tecnologie di lavorazione del metallo (leggi tutto)
SLOVENIA - Azienda specializzata nei sistemi di riscaldamento offre attività in subcontraenza (leggi tutto)
FRANCIA - Impresa specializzata nella produzione di resina e adesivi acrilici, colle professionali e soluzioni sigillanti ricerca distributori e accordi di joint venture (leggi tutto)
Ulteriori profili di cooperazione commerciale e tecnologica sono disponibili sul sito MADE IN VDA