Newsletter 9/16

18 novembre 2016

In questo numero:

  • Convegno "Impariamo a conoscerci meglio: il lessico bancario"
  • Convegno "Il rinnovo delle concessioni di posteggi"
  • Workshop - La Determinazione dell'Origine delle Merci
  • Corsi di business english per le imprese valdostane
  • Convegno nazionale - I mestieri della calce
  • Hannover Messe: salone delle tecnologie industriali
  • Indagine Excelsior sull IV trimestre 2016  e sul I trimestre 2017
  • Adempimenti amministrativi telematici: dalla Chambre un nuovo servizio di supporto per le imprese
  • Il III trimestre 2016 conferma la crescita del numero delle imprese valdostane
  • Agevolazioni per progetti di R&D: documentazione disponibile on line
  • L’Europa premia l’innovazione

Convegno "Impariamo a conoscerci meglio: il lessico bancario"

VARIE - L'ABI (Associazione Bancaria Italiana) della Valle d'Aosta, in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Aosta e con il patrocinio della Chambre Valdotaine, organizza, mercoledì 23 novembre presso la Pépinières d'Entreprise di Aosta un convegno dedicato ad imprese e professionisti sul tema del lessico bancario.

Convegno "Il rinnovo delle concessioni di posteggi"

COMMERCIO - La Chambre Valdôtaine, attraverso il suo Sportello per la Promozione Internazionalizzazione e Innovazione SPIN2, in gestione associata con Unioncamere Piemonte e nell'ambito della rete Enterprise Europe Network (EEN), organizza, giovedì 24 novembre presso la Pépinière d'Entreprise di Aosta, il seminario "Il rinnovo delle concessioni di posteggi per l'esercizio del commercio su aree pubbliche: verso il 2017".

Workshop - La Determinazione dell'Origine delle Merci

VARIE - Mercoledì 30 novembre 2016, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la Pépinière d'entreprises di Aosta, in Via Lavoratori Vittime del Col du Mont, la Chambre valdôtaine, attraverso il suo Sportello per la Promozione Internazionalizzazione e Innovazione SPIN2, in gestione associata con Unioncamere Piemonte e nell'ambito della rete Enterprise Europe Network (EEN), organizza il seminario "La Determinazione dell'Origine delle Merci".

Corsi di business english per le imprese valdostane

VARIE - La Chambre valdôtaine, attraverso lo sportello Enterprise Europe Network (EEN), organizza corsi di
formazione per imprese dedicati al perfezionamento delle tecniche di comunicazione efficace in lingua inglese.

Convegno nazionale - I mestieri della calce

VARIE - L'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Valle d'Aosta e il Forum Italiano Calce - in collaborazione con la Soprintendenza ai beni e alle attività culturali della Regione Autonoma Valle d'Aosta - presentano il IX CONVEGNO NAZIONALE 2016 - I mestieri della calce che si terrà ad Aosta l'1-2 dicembre 2016 presso l'Institut Agricole Régional - Reg. La Rochère, 1/A.

Hannover Messe: salone delle tecnologie industriali

VARIE - Alle aziende piemontesi e valdostane dei settori subfornitura, automazione industriale, produzione, alimentazione, trasmissione, distribuzione e accumulo energia, energie rinnovabili, smart grid, efficienza energetica e mobility solutions si segnala la prossima edizione di Hannover Messe, salone internazionale leader per le tecnologie industriali (subfornitura, automazione industriale, energia, MobiliTec, GreenTec, ricerca & tecnologia).

Indagine Excelsior sull IV trimestre 2016 e sul I trimestre 2017

VARIE - La Chambre Valdôtaine informa che è in corso sul territorio regionale l'indagine statistica denominata "EXCELSIOR" relativa al IV trimestre 2016 e al I trimestre 2017.  La rilevazione è finalizzata a conoscere le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali e formativi delle imprese di ogni settore e dimensione. 

Adempimenti amministrativi telematici: dalla Chambre un nuovo servizio di supporto per le imprese

VARIE - Supportare le imprese nell'espletamento di alcuni adempimenti amministrativi in modalità telematica. Questo l'obiettivo del nuovo servizio che la Chambre Valdôtaine mette a disposizione delle imprese individuali presso l'Area Anagrafica, Studi, Ambiente e Risorse Umane.

Il III trimestre 2016 conferma la crescita del numero delle imprese valdostane

VARIE - La Chambre Valdôtaine informa che lo stock di imprese registrate in Valle d'Aosta al 30 settembre 2016 è di 12.974 unità con un aumento dello 0,4% rispetto al trimestre precedente. L'andamento della dinamica delle imprese , oltre a confermare uno scarto positivo fra iscrizioni e cessazioni non d'ufficio (+57 unità) fa registrare una netta riduzione del numero delle cessazioni (83 al 3° trimestre 2016, 146 al 2° trimestre 2016 e 135 al 3° trimestre 2015).

Agevolazioni per progetti di R&D: documentazione disponibile on line

VARIE - La Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales informa che disponibile on line la documentazione presentata in occasione della  conferenza stampa del 14 novembre 2016 nel corso della quale sono stati illustrate le nuove opportunità di finanziamento di progetti di ricerca sviluppati da imprese, anche valdostane, aderenti a poli di innovazione.

L’Europa premia l’innovazione

VARIE - Lo SME Instrument di Horizon 2020 rappresenta un'interessante opportunità di finanziamento per PMI innovative che intendono crescere sui mercati internazionali con le loro idee di business. E' possibile presentare proposte alla Commissione Europea entro varie scadenze annue ma la competizione è molto elevata.