Newsletter 8/16

07 novembre 2016

In questo numero

  • Green day in viale Conte Crotti
  • FRONTDOC 2016 - Festival Internazionale del Cinema di Frontiera
  • Workshop - Lavorare e vendere in Svizzera e Francia
  • Corsi di business english per le imprese valdostane
  • Fontine d'Alpages 2016: manifestazione di interesse per rivendita Fontine premiate
  • Nel II trimestre 2016 torna a crescere il numero delle imprese
  • Adempimenti amministrativi telematici: dalla Chambre un nuovo servizio di supporto alle imprese
  • Energia: novembre è il mese dedicato all’efficienza
  • Progetto SME Energy check up
  • La Notte dei ricercatori 2016 - materiale disponibile on line
  • Proposte di collaborazione commerciale ed economica

Green day in viale Conte Crotti

VARIE - Una giornata speciale a tema green, domenica 13 novembre dalle ore 10.45  in Viale Conte Crotti ad Aosta, per promuovere una cultura ecologica sotto più punti di vista: sostenibilità ambientale, rispetto dell'ambiente, tutela del territorio e dei sui prodotti, corretta e sana alimentazione.

FRONTDOC 2016 - Festival Internazionale del Cinema di Frontiera

VARIE - APA Vd'A (Associazione Professionisti dell'Audiovisivo Valle d'Aosta), in collaborazione con Comune di Aosta, Chambre Valdôtaine, Film Commission Vallée d'Aoste, Confartigianato Imprese Valle d'Aosta, CNA Valle d'Aosta, ADAVA e Cittadella dei Giovani, presenta l'edizione 2016 di FRONTDOC Festival Internazionale del Cinema di Frontiera.

Workshop - Lavorare e vendere in Svizzera e Francia

COMMERCIO/ARTIGIANATO/INDUSTRIA/TURISMOLa Chambre Valdôtaine, nell'ambito della rete Enterprise Europe Network (EEN), organizza, lunedì 14 novembre 2016, dalle h. 9.00 alle h.18.00 presso la Pépinière d'entreprises, Via Lavoratori Vittime del Col du Mont (AO)  il workshop di aggiornamento "Lavorare e vendere in FRANCIA e SVIZZERA".

Corsi di business english per le imprese valdostane

VARIE - La Chambre Valdôtaine, attraverso lo sportello Enterprise Europe Network (EEN), organizza alcuni corsi di
formazione che si pongono l'obiettivo di offrire ad imprese valdostane un momento formativo dedicato al perfezionamento delle tecniche di comunicazione efficace in lingua inglese.

Fontine d'Alpages 2016: Manifestazione di interesse per rivendita Fontine premiate

COMMERCIO - La Chambre Valdôtaine informa che restano solo più pochi giorni per manifestare l'interesse all'acquisto e successiva rivendita/somministrazione al pubblico delle Fontine d'alpeggio premiate nell'ambito del concorso "Fontina d'Alpage 2016", organizzato in collaborazione con l'Assessorato Agricoltura e Risorse naturali.

Nel II trimestre 2016 torna a crescere il numero delle imprese

VARIE - La Chambre Valdôtaine informa che lo stock di imprese registrate in Valle d'Aosta al 30 giugno 2016 è di 12.922 unità con una crescita dello 0,5% (67 imprese) rispetto al trimestre precedente, interrompendo una serie negativa che si protraeva da circa un anno. Il risultato si colloca in linea con quanto riscontrato a livello nazionale.

Adempimenti amministrativi telematici: dalla Chambre un nuovo servizio di supporto per le imprese

VARIE - Supportare le imprese nell'espletamento di alcuni adempimenti amministrativi in modalità telematica. Questo l'obiettivo del nuovo servizio che la Chambre Valdôtaine mette a disposizione delle imprese individuali presso l'Area Anagrafica, Studi, Ambiente e Risorse Umane.

Energia: novembre è il mese dedicato all’efficienza

VARIE - Partono le adesioni per organizzare a novembre iniziative sull'efficienza energetica, un intero mese dedicato alla sensibilizzazione dell'uso dell'energia in modo più consapevole e razionale, eliminando sprechi e riducendo i consumi senza rinunciare al comfort.

Progetto SME Energy check up

VARIE - Il progetto SME Energy check up, realizzato in Italia da Unioncamere insieme alle Camere di commercio di Ancona, Avellino, Cuneo, Monza, Torino, Varese e Venezia e il partner tecnico FIRE, si rivolge alle piccolissime imprese del turismo e commercio ancora inesperte di efficienza energetica e sostenibilità.

La Notte dei ricercatori 2016 - materiale disponibile on line

VARIE - E' disponibile on line sul sito della Chambre Valdotaine il materiale proiettato nel corso dei workshop svoltisi in occasione dell'edizione 2016 della Notte europea dei Ricercatori, lo scorso 30 settembre

Proposte di collaborazione commerciale ed economica

Uno dei principali obiettivi dello Sportello Enterprise Europe Network, presente presso lo sportello SPIN2 è quello di aiutare le imprese valdostane ad individuare potenziali partner commerciali e tecnologici, in particolare in altri Paesi dell'Unione Europea.

PORTOGALLO - Azienda arredi per abitazioni di persone con ridotta mobilità cerca distributori (leggi tutto)
PORTOGALLO - Azienda produttrice impianti industriali cerca collaborazioni per vendita e installazione (leggi tutto)
PORTOGALLO - Azienda produttrice arredamento cucine e bagni cerca distributore  (leggi tutto)
SPAGNA - Start Up cerca produttore per apparato di comunicazione per non udenti (leggi tutto)

Ulteriori profili di cooperazione commerciale e tecnologica sono disponibili sul sito MADE IN VDA.