Newsletter 6/15

09 giugno 2015

In questo numero:

  • Giornata dell'Economia 2015
  • Progetto “Crescere in digitale”: importante opportunità per le imprese
  • Iniziativa "In viaggio verso Expo": incontro con le imprese
  • Disponibilità ufficio di rappresentanza presso Expo 2015
  • Trasporto gratuito per Expo nella settimana della Valle d'Aosta
  • Contributi per iniziative di promozione a EXPO 2015
  • Contributi per incontri d'affari a EXPO 2015
  • Proposte di collaborazione commerciale ed economica

Giornata dell'Economia 2015

VARIE - La Chambre Valdôtaine, in collaborazione con l'Università della Valle d'Aosta, organizza, mercoledì 10 giugno alle ore 16,00 presso l'aula magna dell'Università della Valle d'Aosta, la Giornata dell'Economia 2015. L'iniziativa, importante momento di confronto sull'andamento del comparto economico ed imprenditoriale valdostano, vedrà l'intervento, dopo i saluti istituzionali, di Maria Angela Buffa e Claudia Nardon dell'Ufficio Studi della Chambre Valdotaine, e di Chiara Mauri e Patrik Vesan dell'Università della Valle d'Aosta 

Progetto “Crescere in digitale”: importante opportunità per le imprese

VARIE - Il Ministero del Lavoro, Unioncamere e Google hanno recentemente presentato il progetto "Crescere in digitale". L'iniziativa si pone l'obiettivo di avvicinare le piccole e medie imprese italiane al web rispondendo, nel contempo, alla necessità che le imprese hanno di giovani qualificati che le aiutino ad avvicinarsi al potenziale di internet.

Iniziativa 'IN VIAGGIO VERSO EXPO': incontro con le imprese

AGRICOLTURA/ARTIGIANATO/COMMERCIO - Si invitano tutte le imprese che hanno già aderito all’iniziativa "In Viaggio verso EXPO - viaggio attraverso la cultura, la genuinità e la tradizione della Valle d'Aosta" a partecipare all’incontro che si terrà il giorno martedì 16 giugno alle ore 14.30 presso la sede della Chambre Valdôtaine (Regione Borgnalle 12 – Aosta – sala riunioni a piano terreno) per definire il calendario delle animazioni e le modalità operative per il loro svolgimento. L’invito è inoltre esteso a chiunque interessato a proporre ulteriori degustazioni/dimostrazioni o semplicemente ad avere maggiori informazioni in merito all’iniziativa.

Disponibilità ufficio di rappresentanza presso Expo 2015

VARIE - Expo Vda informa che, in riferimento alla partecipazione della Regione Autonoma Valle d'Aosta ad Expo Milano 2015,  per l'intera durata dell'Esposizione universale vi è la disponibilità di un ufficio di rappresentanza di circa 20mq, situato lungo il Cardo Nord, nell'area di Padiglione Italia, al primo piano, sopra gli spazi espositivi delle Regioni italiane.

Trasporto gratuito per Expo nella settimana della Valle d'Aosta

VARIE - In occasione della settimana di presenza della Valle d'Aosta a Expo Milano 2015, prevista dal 24 al 30 luglio 2015, Expo VdA offre la possibilità di visitare lo spazio espositivo tramite un collegamento giornaliero fornito dalla Vita Group S.p.A. di Arnad che si è aggiudicata la gara. Inoltre, durante tutto il semestre dell'Expo, la società Savda, in collaborazione con Expo VdA, propone la "Promozione Expo 2015", un servizio giornaliero sul percorso "Aosta-Milano", di andata e ritorno, a 20 euro.

Contributi per iniziative di promozione a EXPO 2015

VARIE - La Chambre Valdôtaine, in collaborazione con la Società EXPO VDA, mette a disposizione un fondo di euro 60.000,00 per sostenere le imprese che realizzeranno iniziative di promozione e commercializzazione dei propri prodotti/servizi a Milano durante il semestre di Expo 2015.

Contributi per incontri d'affari a EXPO 2015

VARIE - La Chambre Valdôtaine, in collaborazione con la Società EXPO VDA, mette a disposizione un fondo di euro 15.000,00 per sostenere le imprese che realizzeranno incontri d'affari (B2B) sulla PIATTAFORMA EXPO BUSINESS MATCHING promossa da Expo Milano durante il semestre di Expo 2015 in partnership con la Camera di Commercio di Milano, Promos (Azienda speciale della CCIAA di Milano), Fiera Milano e il partner tecnico PwC.

Proposte di collaborazione commerciale ed economica

Uno dei principali obiettivi dello Sportello Enterprise Europe Network, presente presso lo sportello SPIN2 è quello di aiutare le imprese valdostane ad individuare potenziali partner commerciali e tecnologici, in particolare in altri Paesi dell'Unione Europea.

GRAN BRETAGNA - Azienda di progettazione cerca produttori di pannelli strutturali isolanti (leggi tutto)
POLONIA - Azienda vendita prodotti metallurgici e materiali per edilizia cerca fornitori europei (leggi tutto)
BULGARIA - Azienda importazione e distribuzione cerca abbigliamento e attrezzature tempo libero (leggi tutto)
GERMANIA - Azienda progettazione sistemi alimentazione di riserva ricerca fornitori di componenti (leggi tutto)

Ulteriori profili di cooperazione commerciale e tecnologica sono disponibili sul sito MADE IN VDA.