Newsletter 6/13

04 aprile 2013

In questo numero:

  • Rigenergia 2013;
  • Al via “Start Cup Piemonte Valle d’Aosta” 2013;
  • Consultazione europea sul futuro dell’agricoltura biologica;
  • Photonics Brokerage Event 2013;
  • Visite ad Aosta romana per operatori commerciali e turistici;
  • Proposte di cooperazione commerciale;
  • Proposte di cooperazione tecnologica.

Rigenergia 2013

Torna in una nuova veste l'appuntamento con le energie rinnovabili, il risparmio energetico e la mobilità sostenibile. Nell’ambito della fiera Maison & Loisir, (Vd’a Palaexpo, 24-28 aprile 2013) , sarà organizzato uno spazio istituzionale sotto l’insegna “Rigenergia” che, grazie alla collaborazione tra la Chambre Valdôtaine e l'Assessorato Attività  Produttive, verrà animato con attività di interesse per le imprese e per il grande pubblico.

Al via “Start Cup Piemonte Valle d’Aosta” 2013

Al via il bando della IX edizione START CUP Piemonte Valle d'Aosta, la gara dei migliori progetti innovativi imprenditoriali promossa dai tre Atenei piemontesi e organizzata dai rispettivi Incubatori di impresa.La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli aspiranti imprenditori che, singoli o in gruppo, abbiano un'idea innovativa, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, con il fine di avviare un'attività imprenditoriale.

Consultazione europea sul futuro dell’agricoltura biologica

La Commissione europea ha lanciato una consultazione online rivolta ai cittadini interessati alla produzione biologica in Europa. I risultati della consultazione confluiranno in un nuovo regolamento quadro, come auspicato dalla Commissione nella relazione di maggio 2012 sull’attuazione della normativa vigente. La consultazione riguarderà la possibilità di semplificare il sistema attuale preservandone gli elevati standard, oltre a questioni relative al controllo e al commercio internazionale.

Photonics Brokerage Event 2013

Nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, ATTIVA srl promuove l'evento di brokeraggio internazionale "Photonics Brokerage Event 2013" che si svolgerà all'interno del più ampio evento Photonics Event 2013 il 24 e 25 Aprile 2013 a Veldhoven (Olanda).

Visite ad Aosta romana per operatori commerciali e turistici

La Chambre Valdôtaine informa che, dopo i lusinghieri risultati sia in termini di partecipazione sia di gradimento, ottenuti nel mese di novembre dello scorso anno, tornano le visite guidate all’Aosta romana rivolte a tutti gli operatori del commercio, della ristorazione, dell’accoglienza e dell’artigianato valdostani.

Proposte di cooperazione commerciale

Uno dei principali obiettivi dello Sportello Enterprise Europe Network, presente presso Attiva Srl, è quello di aiutare le imprese valdostane ad individuare potenziali partner commerciali, in particolare in altri Paesi dell'Unione Europea.
FINLANDIA - Azienda offre intermediazione per alimenti funzionali e biologici (Leggi tutto)
GERMANIA - Società  cerca partner per diversi progetti di sviluppo software (Leggi tutto)
ROMANIA - Azienda offre intermediazione per materiali da costruzione(Leggi tutto)
Ulteriori profili di cooperazione commerciale sono disponibili sul sito MADE IN VDA

Proposte di cooperazione tecnologica

Uno dei principali obiettivi dello Sportello Enterprise Europe Network, presente presso Attiva Srl, è quello di aiutare le imprese valdostane ad individuare potenziali partner tecnologici, in particolare in altri Paesi dell'Unione Europea.
SPAGNA - Strumento di prototipazione per l'ispezione e il rilevamento di guasti su superfici riflettenti (Leggi tutto)
RUSSIA - Sensore combinato per la rilevazione di scariche elettriche (Leggi tutto)
LETTONIA - Generatore elettrico per stazioni eoliche a bassa potenza (Leggi tutto)
Ulteriori profili di cooperazione tecnologica sono disponibili sul sito MADE IN VDA