Newsletter 5/16

08 giugno 2016

In questo numero:

  • Giornata dell'Economia 2016;
  • Diritto Annuale 2016: nuovo sito internet per il calcolo ed il pagamento delle somme dovute;
  • Workshop su Documenti operazioni di cessione in UE e di esportazione in Paesi extra UE;
  • Consultazione Europea pubblica su Direttiva IVA;
  • Ricerca e innovazione: nuove opportunità per le imprese - materiale disponibile on line;
  • Torino Fashion Match 2016 - Evento B2B del settore Textile & Fashion;
  • Bando SME Innovation per agevolare le PMI e start-up;
  • ALPSINN3: servizi gratuiti di valutazione dell'innovazione;
  • Pubblicato il bando 2016 del programma Life;
  • Proposte di collaborazione commerciale ed economica.

Giornata dell'Economia 2016

VARIE - La Presidenza della Regione autonoma Valle d'Aosta, la Chambre Valdôtaine e l'Università della Valle d'Aosta organizzano, venerdì 10 giugno alle ore 17 presso l'Aula Magna dell'Università della Valle d'Aosta, la Giornata dell'Economia 2016.

Diritto Annuale 2016: nuovo sito internet per il calcolo ed il pagamento delle somme dovute

VARIE - La Chambre valdôtaine informa che per agevolare i soggetti tenuti al pagamento del diritto annuale è disponibile un nuovo sito tematico dedicato al diritto annuale, http://dirittoannuale.camcom.it , al quale tutte le imprese iscritte o annotate nel Registro delle Imprese potranno accedere per calcolare l'esatto importo da versare.

Workshop su Documenti operazioni di cessione in UE e di esportazione in Paesi extra UE

VARIE - Il Workshop, organizzato dallo Sportello SPIN2 (gestione associata tra Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte) in qualità di partner della rete Enterprise Europe Network il 27 giugno presso la Pépinière d'Entreprises di Aosta, ha per obiettivo l'analisi delle principali operazioni di vendita con specifico riferimento al perfezionamento dell'iter documentale.

Consultazione Europea pubblica su Direttiva IVA

VARIE - La Camera di Commercio Valdostana, attraverso lo Sportello SPIN2 (gestione associata tra Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte), membro della rete Enterprise Europe Network, promuove la partecipazione alla consultazione pubblica della Commissione sulla "Revisione degli schemi speciali previsti per le piccole imprese all'interno della Direttiva 2006/112/CE del Consiglio sul sistema comune dell'Unione europea di imposta sul valore aggiunto (i.e. VAT Directive)", rivolta alla microimpresa con fatturato preferibilmente non superiore ai 100.000 euro.

Ricerca e innovazione: nuove opportunità per le imprese - materiale disponibile on line

VARIE - E' disponibile on line il materiale relativo all'incontro riguardante il Bando Fabbrica Intelligente Valle d'Aosta e le opportunità per le imprese e i centri di ricerca valdostani offerte dai Poli di Innovazione della Regione Piemonte, alla luce dell'accordo quadro recentemente stipulato tra la Regione Valle d'Aosta e la Regione Piemonte finalizzato alla collaborazione nell'ambito della ricerca, dell'innovazione e del trasferimento tecnologico.

Torino Fashion Match 2016 - Evento B2B del settore Textile & Fashion

INDUSTRIA/ARTIGIANATO - Nell'ambito della prima edizione della TORINO FASHION WEEK (27 Giugno - 3 Luglio 2016), lo Sportello SPIN2 (gestione associata tra Unioncamere Piemonte e Chambre valdôtaine) promuove la partecipazione all’evento di incontri bilaterali TORINO FASHIONMATCH 2016 con il supporto della rete Enterprise Europe Network, di cui è partner, del Sector Group Textile and Fashion e del Sector Group Creative Industries.

Bando SME Innovation per agevolare le PMI e start-up

VARIE - Scade il 30 giugno 2016 il bando "SME Innovation Associate" per l'inserimento in alcune PMI innovative di collaboratori di ricerca post-dottorato provenienti da altri paesi. "SME Innovation Associate" è una nuova azione pilota nell'ambito del programma europeo Horizon 2020, il cui scopo è quello di agevolare le PMI e start-up europee.

ALPSINN3: servizi gratuiti di valutazione dell'innovazione

VARIE - Nell'ambito del progetto ALPSINN3, finanziato dal programma europeo Horizon 2020, il sistema camerale piemontese promuove un bando, rivolto alle PMI dislocate in Piemonte e Valle d'Aosta, per l'erogazione di servizi gratuiti mirati a identificare il livello di innovatività dell'impresa e a individuare ostacoli e possibili soluzioni.

Pubblicato il bando 2016 del programma Life

La DG Ambiente della Commissione europea ha pubblicato il bando 2016 del programma Life. Il programma è suddiviso in due sottoprogrammi: Ambiente e Clima.

Proposte di collaborazione commerciale ed economica

Uno dei principali obiettivi dello Sportello Enterprise Europe Network, presente presso lo sportello SPIN2 è quello di aiutare le imprese valdostane ad individuare potenziali partner commerciali e tecnologici, in particolare in altri Paesi dell'Unione Europea.

BRASILE - Azienda lattiero casearia ricerca produttori formaggi freschi (leggi tutto)
SLOVENIA - Azienda produttrice capi infortunistici ricerca distributori e produttori (leggi tutto)
SPAGNA - Start Up cerca produttore per apparato di comunicazione per non udenti (leggi tutto)
FRANCIA - Azienda settore riciclaggio material cerca partner per sviluppo nuove tecnologie (leggi tutto)

Ulteriori profili di cooperazione commerciale e tecnologica sono disponibili sul sito MADE IN VDA.