Newsletter 5/15

26 maggio 2015

In questo numero

  • Il ritorno alla montagna nel convegno “I Nuovi montanari”
  • Stati Generali delle Donne in Valle d'Aosta
  • Spazio Giovani 2015: il villaggio delle opportunità in Valle d'Aosta
  • Iniziativa 'IN VIAGGIO VERSO EXPO'
  • Trasporto gratuito per Expo nella settimana della Valle d'Aosta
  • Contributi per iniziative di promozione a EXPO 2015
  • Contributi per incontri d'affari a EXPO 2015
  • La Chambre Valdotaine a Les Mots
  • Disponibile on line il materiale sull'incontro informativo in materia di allergeni
  • Nuove linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi
  • Proposte di collaborazione commerciale ed economica

Il ritorno alla montagna nel convegno “I Nuovi montanari”

VARIE - Cercare opportunità inedite, percorrere strade inesplorate, inventare e reinventarsi in tempi di crisi: per farlo, c'è chi ha scelto la montagna. Chi sono i suoi nuovi abitanti? Perché si decide di tornare a stabilirsi in una realtà spesso percepita come ostile e difficile? Quali opportunità offrono le Alpi? Per rispondere a queste e a molte altre domande, venerdì 29 maggio alle ore 9, nella Sala di Giustizia del Castello di Introd, si terrà il convegno "I Nuovi montanari", dedicato al fenomeno del reinsediamento in montagna.

Stati Generali delle Donne in Valle d'Aosta

VARIE - Il 20 giugno 2015 a Palazzo Regionale le Donne che vivono in Valle d'Aosta avranno l'occasione di mettere in luce le proprie esperienze, su tematiche economiche, sociali, culturali, di attualità, per una comune messa a fuoco delle istanze, dei bisogni, dei percorsi femminili in relazione anche alle specificità del nostro territorio. 

Spazio Giovani 2015: il villaggio delle opportunità in Valle d'Aosta

VARIE - Il Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione dell'Assessorato attività produttive, energia e politiche del lavoro nell'ambito del Piano Giovani (PAC) e Garanzia Giovani organizzerà l'8 giugno prossimo l'evento dal titolo Spazio Giovani 2015: il villaggio delle opportunità in Valle d'Aosta, con l'obiettivo di offrire ai giovani iscritti al Programma Garanzia Giovani e con patto di servizio attivo un'occasione di tirocinio, servizio civile, formazione o di accompagnamento al lavoro.

Iniziativa 'IN VIAGGIO VERSO EXPO'

AGRICOLTURA/ARTIGIANATO/COMMERCIO - L'iniziativa "In Viaggio verso EXPO ", promossa dalla Chambre valdôtaine in accordo con le Associazioni di categoria prevede l'allestimento di n. 2 Punti "In Viaggio verso EXPO", all'interno dei quali saranno realizzate attività di promozione del sistema Valle d'Aosta, con particolare attenzione al patrimonio alimentare, culturale e ambientale, con l'obiettivo di intercettare i flussi di passaggio che attraverseranno la Valle d'Aosta per recarsi a Milano durante il periodo dell'EXPO 2015.

Trasporto gratuito per Expo nella settimana della Valle d'Aosta

VARIE - In occasione della settimana di presenza della Valle d'Aosta a Expo Milano 2015, prevista dal 24 al 30 luglio 2015, Expo VdA offre ai valdostani la possibilità di visitare lo spazio espositivo tramite un collegamento giornaliero fornito dalla Vita Group S.p.A. di Arnad che si è aggiudicata la gara.  A partire da oggi, martedì 26 maggio, si potrà prenotare il servizio, gratuito, direttamente sul sito www.vitagroup.it 

Contributi per iniziative di promozione a EXPO 2015

VARIE - La Chambre Valdôtaine, in collaborazione con la Società EXPO VDA, mette a disposizione un fondo di euro 60.000,00 per sostenere le imprese che realizzeranno iniziative di promozione e commercializzazione dei propri prodotti/servizi a Milano durante il semestre di Expo 2015. Il fondo è destinato all'abbattimento delle spese sostenute per l'acquisizione di spazi espositivi, l'affitto di temporary shop, l'organizzazione (o partecipazione) di eventi con il format giornata/serata finalizzati alla promozione di prodotti/servizi presso la clientela all'interno di spazi allestiti.

Contributi per incontri d'affari a EXPO 2015

VARIE - La Chambre Valdôtaine, in collaborazione con la Società EXPO VDA, mette a disposizione un fondo di euro 15.000,00 per sostenere le imprese che realizzeranno incontri d'affari (B2B) sulla PIATTAFORMA EXPO BUSINESS MATCHING promossa da Expo Milano durante il semestre di Expo 2015 in partnership con la Camera di Commercio di Milano, Promos (Azienda speciale della CCIAA di Milano), Fiera Milano e il partner tecnico PwC.

La Chambre Valdotaine a Les Mots

COMMERCIO/TURISMO - Anche in occasione dell'edizione 2015 di "Les Mots - Festival della Parola in Valle d'Aosta" la Chambre Valdôtaine, in collaborazione con le Associazioni di categoria, organizza una serie di iniziative finalizzate alla valorizzazione delle eccellenze e delle professionalità regionali attraverso il rafforzamento del legame tra cultura, gastronomia e territorio.

Disponibile on line il materiale sull'incontro in materia di allergeni

COMMERCIO/TURISMO - Si informa che è disponibili sul sito della Chambre valdôtaine http://www.ao.camcom.it/ il materiale informativo in merito all'incontro in materia di allergeni rivolto alle imprese che somministrano alimenti e bevande svoltosi lo scorso 18 maggio 2015 a Morgex e presso l'Institut Agricole Régional.

Nuove linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi

COMMERCIO/TURISMO - Approvato in Conferenza Stato-Regioni, nella seduta del 7 maggio 2015, il documento intende riunire, aggiornare e integrare tutte le indicazioni riportate nelle precedenti linee guida nazionali e normative. Le linee guida sono state aggiornate alla luce delle nuove conoscenze scientifiche, con l'ausilio tecnico-scientifico dell'Istituto Superiore di Sanità e di figure istituzionali esperte del settore.

Proposte di collaborazione commerciale ed economica

Uno dei principali obiettivi dello Sportello Enterprise Europe Network, presente presso lo sportello SPIN2 è quello di aiutare le imprese valdostane ad individuare potenziali partner commerciali e tecnologici, in particolare in altri Paesi dell'Unione Europea.

GRAN BRETAGNA - Azienda di progettazione cerca produttori di pannelli strutturali isolanti (leggi tutto)
POLONIA - Azienda vendita prodotti metallurgici e materiali per edilizia cerca fornitori europei (leggi tutto)
BULGARIA - Azienda importazione e distribuzione cerca abbigliamento e attrezzature tempo libero (leggi tutto)
GERMANIA - Azienda progettazione sistemi alimentazione di riserva ricerca fornitori di componenti (leggi tutto)

Ulteriori profili di cooperazione commerciale e tecnologica sono disponibili sul sito MADE IN VDA.