Newsletter 4/16

18 maggio 2016

In questo numero:

  • Tutto quello che sto per dirvi è falso; 
  • Regolarizzazione casella PEC (Posta elettronica certificata);
  • Italy-China Science, Technology & Innovation week 2016;
  • Etichetta nutrizionale e claims nutrizionali e salutistici;  
  • Ricerca e innovazione: nuove opportunità per le imprese;
  • Torino Fashion Match 2016 - Evento B2B del settore Textile & Fashion;
  • Efficienza energetica: confermate le detrazioni fiscali;
  • Realizzazione di diagnosi energetiche nelle PMI;  
  • Nuovo conto termico: accesso semplificato agli incentivi;
  • Proposte di collaborazione commerciale ed economica.

Tutto quello che sto per dirvi è falso

VARIE - La Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales comunica che, a conclusione del Progetto Legalità 2.0, verrà realizzato uno spettacolo teatrale dal titolo "Tutto quello che sto per dirvi è falso", che si terrà venerdì 20 maggio 2016 alle ore 21 presso il teatro Giacosa di Aosta.

Regolarizzazione casella PEC (Posta elettronica certificata)

VARIE - La Chambre Valdotaine, a norma di quanto stabilito dall'art. 8 della legge n. 241/90, informa tutte le imprese contenute nell'elenco allegato, che con determinazione del Conservatore del registro imprese di Aosta si è dato avvio al procedimento di iscrizione d'ufficio della cancellazione degli indirizzi di Posta elettronica certificata dalle stesse comunicati, perché risultano non attivi o revocati.

Italy-China Science, Technology & Innovation week 2016

VARIE - La Italy-China Science, Technology & Innovation week rappresenta la principale piattaforma italiana di cooperazione con la Cina in ambito scientifico e tecnologico, finalizzata a creare partenariati tecnologici, produttivi e commerciali nei contesti innovativi ricerca-impresa. Al fine di raccogliere, in via preliminare ed in attesa del lancio ufficiale della Call, le adesioni per la partecipazione all'Evento e le proposte di progetti italiani per la partecipazione agli incontri B2B è stata promosso un First Annoucement disponibile in allegato.

Etichetta nutrizionale e claims nutrizionali e salutistici

VARIE - La Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales organizza, in data 23 maggio 2016 dalle ore 14.30 presso l'Institut Agricole Régional, l'evento "Etichetta nutrizionale e claims nutrizionali e salutistici" rivolto alle imprese. Il seminario tratterà il tema dell’etichettatura nutrizionale che diventerà obbligatoria da dicembre 2016.

Ricerca e innovazione: nuove opportunità per le imprese

VARIE - Lo Sportello promozione innovazione e internazionalizzazione SPIN2 - Servizio associato fra la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Unioncamere Piemonte - organizza, in data 24 maggio 2016 dalle ore 09.15, un incontro relativo al Bando Fabbrica Intelligente Valle d'Aosta e alle opportunità per le imprese e i centri di ricerca valdostani offerte dai Poli di Innovazione della Regione Piemonte, alla luce dell'accordo quadro recentemente stipulato tra la Regione Valle d'Aosta e la Regione Piemonte finalizzato alla collaborazione nell'ambito della ricerca, dell'innovazione e del trasferimento tecnologico.

Torino Fashion Match 2016 - Evento B2B del settore Textile & Fashion

INDUSTRIA/ARTIGIANATO - Nell'ambito della prima edizione della TORINO FASHION WEEK (27 Giugno - 3 Luglio 2016), lo Sportello SPIN2 (gestione associata tra Unioncamere Piemonte e Chambre valdôtaine) promuove la partecipazione all’evento di incontri bilaterali TORINO FASHIONMATCH 2016 con il supporto della rete Enterprise Europe Network, di cui è partner, del Sector Group Textile and Fashion e del Sector Group Creative Industries. La partecipazione al b2b e ai side events è gratuita previa iscrizione al sito https://www.b2match.eu/to1-fashionmatch entro il 29 GIUGNO 2016.

Efficienza energetica: confermate le detrazioni fiscali

VARIE - L'ultima legge di stabilità ha introdotto alcune novità. Per il 2016 l'agevolazione si estende anche all'acquisto, installazione e messa in opera di dispositivi per il controllo da remoto, con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza dei consumi energetici da parte degli utenti e garantire un funzionamento efficiente degli impianti.

Realizzazione di diagnosi energetiche nelle PMI

VARIE - Il 21 dicembre 2015 è stato emanato dal Ministero dello sviluppo economico, di concerto con il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, il decreto che approva i programmi presentati dalle Regioni per sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche e l'adozione di sistemi di gestione conformi alle norme ISO 50001 nelle piccole e medie imprese.

Nuovo conto termico: accesso semplificato agli incentivi

VARIE - Procedura semplificata per accedere agli incentivi. Nuove modalità di erogazione delle risorse ed estensione della misura anche agli impianti di potenza più elevata. A disposizione ci sono 900 milioni di euro annui, di cui 700 per i privati e imprese e 200 per la Pubblica Amministrazione.

Proposte di collaborazione commerciale ed economica

Uno dei principali obiettivi dello Sportello Enterprise Europe Network, presente presso lo sportello SPIN2 è quello di aiutare le imprese valdostane ad individuare potenziali partner commerciali e tecnologici, in particolare in altri Paesi dell'Unione Europea.

POLONIA - Azienda ricerca produttori ingredienti biologici (leggi tutto)
REGNO UNITO - Azienda ricerca distributori di formaggio bio (leggi tutto)
SINGAPORE - Azienda ricerca produttori di bevande analcoliche (leggi tutto)
BELGIO - Azienda ricerca produttori di carne, frutta, verdura, latte, pasta e spezie (leggi tutto)

Ulteriori profili di cooperazione commerciale e tecnologica sono disponibili sul sito MADE IN VDA.