Newsletter 4/13

05 marzo 2013

In questo numero:

  • Rigenergia 2013: missione tecnologica presso l'Environment Park;
  • Contributi per trasferimento d'azienda a giovani imprenditori;
  • Congresso internazionale su Gusto, Nutrizione e Salute - B2B;
  • Hannover Messe 2013 -Technology Cooperation Days;
  • TECH AGRIFOOD: B2B nel settore ortofrutticolo, vitivinicolo e cerealicolo;
  • Dall’economia sociale e solidale siamo tutti coinvolti;
  • Proposte di cooperazione commerciale;
  • Proposte di cooperazione tecnologica.

Rigenergia 2013: missione tecnologica presso l'Environment Park

Attiva s.r.l., Agenzia per il Trasferimento Tecnologico e l'Internazionalizzazione in Valle d'Aosta, organizza il 26 marzo 2013 una missione tecnologica presso l'Environment Park (Envipark) di Torino. L'iniziativa si inserisce nel Progetto Rigenergia 2013 e nell'attività di animazione territoriale di carattere economico, finanziata dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta nell'ambito del Programma Operativo FESR Competitività Regionale 2007/2013.

Contributi per trasferimento d'azienda a giovani imprenditori

Italia Lavoro, ente strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha pubblicato l’Avviso pubblico per la richiesta di contributi finalizzati al trasferimento d’azienda. L’Avviso è finalizzato supportare sull’intero territorio nazionale la creazione, nei comparti produttivi della tradizione italiana, di nuova imprenditoria per il trasferimento d’azienda da imprenditori con età superiore ai 55 anni a giovani imprenditori di età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti.

Congresso internazionale su Gusto, Nutrizione e Salute - B2B

All'interno dell'ottava edizione del Congresso internazionale su Gusto, Nutrizione e Salute di Digione, la CCI Bourgogne, in collaborazione con i partner della rete Enterprise Europe Network, organizza un evento di brokeraggio per gli addetti del comparto agroalimentare. I partecipanti- centri di ricerca, poli di innovazione e aziende- avranno l'opportunità di sviluppare collaborazioni internazionali attraverso incontri bilaterali, preventivamente organizzati, con altre realtà da loro stessi selezionate.

Hannover Messe 2013 -Technology Cooperation Days

Attiva S.r.l. promuove l'evento di brokeraggio internazionale "Technology Cooperation Days" che si terrà nell'ambito della fiera Hannover Messe, principale vetrina delle tecnologie industriali. L'evento è organizzato da NBank - Investitions- und Förderbank Niedersachse, in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network e i progetti C-Energy+ e GBEF-Factory, per favorire l'incontro tra aziende, Università e Centri di Ricerca europei che intendono avviare collaborazioni internazionali con partner commerciali e/o tecnologici.

TECH AGRIFOOD: B2B nel settore ortofrutticolo, vitivinicolo e cerealicolo

Tech Agrifood - Euromediterranean Business Meetings rappresenta un nuovo nome per accrescere l'impatto di una manifestazione erede degli "Incontri d'Affari Euro Mediterranei Tech Fruits et Légumes". L'evento rappresenta un'opportunità per gli operatori italiani per accedere ad incontri d'affari selezionati con rappresentanti di aziende, statali e private. Le novità più rilevanti dell'edizione 2013, in programma il 3 e 4 giugno al Palais du Pharo di Marsiglia, sono rappresentate dall'introduzione di due nuove filiere: quella cerealicola e quella viti-vinicola e dalla  partecipazione di partners scientifici.

Dall’economia sociale e solidale siamo tutti coinvolti

La Fondazione Comunitaria della Valle d'Aosta Onlus in collaborazione con l'Università della Valle d'Aosta - Université de la Vallée d'Aoste e il CSV - Coordinamento Solidarietà Valle d'Aosta Onlus organizza sabato 16 marzo 2013 alle ore 9.00 presso l'Aula Magna S. Anselmo un incontro sul tema dell'economia sociale e solidale. Il convegno intende approfondire il ruolo che può giocare l’economia sociale nel superare questo momento di perdurante crisi economica e sociale.

Proposte di cooperazione commerciale

Uno dei principali obiettivi dello Sportello Enterprise Europe Network, presente presso Attiva Srl, è quello di aiutare le imprese valdostane ad individuare potenziali partner commerciali, in particolare in altri Paesi dell'Unione Europea.
ROMANIA - Azienda attiva nella distribuzione di bevande offre intermediazione commerciale (leggi tutto)
GERMANIA - PMI specializzata in materiale da costruzione ecologico cerca intermediazione commerciale (leggi tutto)
RUSSIA - Società specializzata in programmazione ICT offre intermediazione commerciale (leggi tutto)
Ulteriori profili di cooperazione commerciale sono disponibili sul sito MADE IN VDA

Proposte di cooperazione tecnologica

Uno dei principali obiettivi dello Sportello Enterprise Europe Network, presente presso Attiva Srl, è quello di aiutare le imprese valdostane ad individuare potenziali partner tecnologici, in particolare in altri Paesi dell'Unione Europea.
POLONIA - Software di diagnostica per il sistema di gestione della batteria (leggi tutto)
LETTONIA - Linea di produzione bottiglie in PET (leggi tutto)
REP. CECA - Una nuova generazione di stampi per la forgiatura (leggi tutto)
Ulteriori profili di cooperazione tecnologica sono disponibili sul sito MADE IN VDA