Newsletter 3/16

12 aprile 2016

In questo numero:

  • Seminario Formativo: Lavorare in Svizzera
  • Conferenza spettacolo Datevi credito
  • Meet the Chef 2016: Il primo B2B tra chef e aziende
  • Torino Fashion Match 2016: Evento B2B del settore Textile & Fashion
  • Incontri B2B con operatori internazionali del settore gioielleria e oreficeria
  • Regione Autonoma Valle d'Aosta: Aggiornamento dell’elenco di esperti
  • Una guida alle agevolazioni per le imprese
  • Prodotti agroalimentari di qualità: L’Italia in testa
  • Proposte di collaborazione commerciale ed economica

Seminario Formativo: Lavorare in Svizzera

VARIE - A fronte dell'interesse manifestato dalle imprese valdostane che operano o intendono operare nel mercato svizzero, la Chambre valdôtaine, attraverso lo sportello Enterprise Europe Network (EEN), ritiene opportuno organizzare per il prossimo 18 aprile un incontro di aggiornamento fiscale relativo alle prestazioni di servizi e lavori nel paese.

Conferenza spettacolo Datevi credito

VARIE - La Chambre valdôtaine informa che il 27 aprile, dalle ore 15.00 ad Aosta presso la sala conferenze dell' Institut Agricole Régional in Regione La Rochère 1/A, si svolgerà la conferenza-spettacolo "Datevi credito", presentata dall'Associazione Articolo 47.

Meet the Chef 2016: Il primo B2B tra chef e aziende

VARIE - In qualità di partner della rete Enterprise Europe Network, lo Sportello SPIN2 (gestione associata tra Unioncamere Piemonte e Chambre valdôtaine) promuove la partecipazione all’evento Meet the Chef, il primo evento B2B tecnologico e commerciale volto a far incontrare Chef con particolari esigenze in cucina ed imprese con prodotti innovativi da proporre sul mercato.

Torino Fashion Match 2016: Evento B2B del settore Textile & Fashion

ARTIGIANATO/COMMERCIO/INDUSTRIA - Nell'ambito della prima edizione della TORINO FASHION WEEK (27 Giugno - 3 Luglio 2016), lo Sportello SPIN2 (gestione associata tra Unioncamere Piemonte e Chambre valdôtaine) promuove la partecipazione all’evento di incontri bilaterali TORINO FASHIONMATCH 2016 con il supporto della rete Enterprise Europe Network, di cui è partner, del Sector Group Textile and Fashion e del Sector Group Creative Industries.

Incontri B2B con operatori internazionali del settore gioielleria e oreficeria

ARTIGIANATO/COMMERCIO/INDUSTRIA - E' possibile la partecipazione al programma di incontri b2b, l'11 e il 12 maggio, presso la Camera di Commercio di Alessandria, riservato alle aziende della gioielleria e oreficeria. Con l'occasione sarà possibile valutare possibilità di business con operatori, titolati alla definizione di accordi commerciali, provenienti dall’Iran, dal Sudamerica e dall’Europa, che saranno invitati per l’occasione.

Regione Autonoma Valle d'Aosta: Aggiornamento dell’elenco di esperti

VARIE - Si informa che la Struttura ricerca, innovazione e qualità della Regione Valle d'Aosta intende aggiornare l'elenco aperto di esperti, istituito con Provvedimento dirigenziale n. 2617 in data 13/07/2015, per il conferimento di incarichi professionali per il supporto nella valutazione delle domande di contributo presentate ai sensi della l.r. 14/2011, riguardanti piani di sviluppo innovativi, e della l.r. 84/1993, riguardanti progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Una guida alle agevolazioni per le imprese

VARIE - Il Ministero dello Sviluppo Economico, con un comunicato stampa del 22 marzo 2016, ha reso noto che è a disposizione, sul proprio sito istituzionale, una guida (Handobook), dal titolo "Agevolazioni MiSE per le imprese", nella quale sono elencate tutte le agevolazioni adottate dal dicastero e attualmente fruibili dalle imprese.

Prodotti agroalimentari di qualità: L’Italia in testa

VARIE - L'Italia si conferma il primo Paese per numero di riconoscimenti DOP (denominazione di origine protetta), IGP (indicazione geografica protetta) e STG (specialità tradizionale garantita) conferiti dall'Unione europea in base al Regolamento UE n. 115/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 novembre 2012 sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari.

Proposte di collaborazione commerciale ed economica

Uno dei principali obiettivi dello Sportello Enterprise Europe Network, presente presso lo sportello SPIN2 è quello di aiutare le imprese valdostane ad individuare potenziali partner commerciali e tecnologici, in particolare in altri Paesi dell'Unione Europea.

POLONIA - Azienda ricerca produttori ingredienti biologici (leggi tutto)
REGNO UNITO - Azienda ricerca distributori di formaggio bio (leggi tutto)
SINGAPORE - Azienda ricerca produttori di bevande analcoliche (leggi tutto)
BELGIO - Azienda ricerca produttori di carne, frutta, verdura, latte, pasta e spezie (leggi tutto)

Ulteriori profili di cooperazione commerciale e tecnologica sono disponibili sul sito MADE IN VDA.