Newsletter 2/17

03 aprile 2017

In questo numero:

  • Dalla Strategia di Specializzazione Intelligente all’Industria 4.0
  • Proroga della data per la definizione agevolata per le cartelle del diritto annuale
  • Progetto Eccellenze in Digitale
  • Tour d'Europe - B2B con buyers svedesi
  • Iniziative 2017 per Start-up e Imprese Innovative
  • Presentazione dichiarazione ambientale MUD 2017
  • Bollettini e moduli ingannevoli: un Vademecum per le imprese
  • Orientamento e Tutoring Commerciale per operare nei mercati esteri
  • Riapertura Sportello Nuova Sabatini
  • Proposte di collaborazione commerciale ed economica

Dalla Strategia di Specializzazione Intelligente all’Industria 4.0

VARIE - L'Assessorato Attività Produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente - in collaborazione con lo Sportello SPIN2 della Chambre Valdôtaine des entreprises et des activités libérales - organizza in data 6 e 7 aprile presso la Pépinière d'Entreprises Espace Aosta - Via Lavoratori Vittime del Col du Mont 24, due giornate dedicate alla Strategia di Specializzazione Intelligente (RIS3), dal titolo "Dalla Strategia di Specializzazione Intelligente (RIS3) all'Industria 4.0: misure e incentivi per la crescita delle imprese".

Proroga della data per la definizione agevolata per le cartelle del diritto annuale

VARIE - La Chambre informa che è stata prorogata al 21 aprile 2017 la data per le imprese che abbiano ricevuto cartelle esattoriali relative al diritto annuale negli anni dal 2000 al 2016. Le stesse possono quindi usufruire fino a tale data della definizione agevolata delle stesse, senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora incluse nei suddetti carichi, presentando la relativa domanda a Equitalia Nord Spa.

Progetto Eccellenze in Digitale

VARIE - Il primo incontro, di presentazione dell'iniziativa, che svilupperà l'argomento della presenza online, si terrà il 27 aprile nell'ambito del seminario "Esperienze in digitale" organizzato in collaborazione con l'Assessorato Attività produttive; i due successivi incontri già fissati saranno il 31 maggio ("Il Mobile: il mondo in tasca") ed il 20 giugno ("E-commerce: la tua vetrina h24").

Tour d'Europe - B2B con buyers svedesi

VARIE - La Chambre Valdôtaine, attraverso lo Sportello SPIN2 (Sportello di Promozione, Innovazione e Internazionalizzazione) in gestione associata con Unioncamere Piemonte, membro della rete Enterprise Europe Network finanziata dalla Commissione Europea per favorire la competitività delle piccole e medie imprese, Vi invita a partecipare all'iniziativa "Tour d'Europe - Stockholm " che offre alle imprese di prodotti alimentari europee l'opportunità di incontrare buyers, agenti e distributori svedesi il 31 MAGGIO p.v. a Stoccolma, Svezia.

Iniziative 2017 per Start-up e Imprese Innovative

VARIE - La Chambre valdôtaine, attraverso il suo sportello SPIN2 e su incarico dell'Assessorato regionale alle Attività Produttive, Energia, Politiche del Lavoro e Ambiente propone alle imprese valdostane del settore industria, artigianato e servizi la partecipazione a diverse iniziative nel 2017 finalizzate a promuovere e valorizzare il settore dell'innovazione in Valle d'Aosta presso gli altri sistemi produttivi nazionali e internazionali. In particolare le iniziative scelte sono: Smau Berlino, Smau Milano e Mountain Business Summit Tarbes.

Presentazione dichiarazione ambientale MUD 2017

VARIE - L'articolo 12 del D.L. 30 dicembre 2016, n. 244 ha modificato il D.L. 31 agosto 2013, convertito con modificazioni dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125, n. 101, stabilendo che, fino alla data del subentro nella gestione del Sistema di tracciabilità informatica dei rifiuti da parte del nuovo concessionario e comunque non oltre il 31 dicembre 2017 continuano ad applicarsi gli adempimenti e gli obblighi di cui agli articoli 188, 189, 190 e 193 del D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, nel testo previgente alle modifiche apportate dal D. Lgs. 3 dicembre 2010, n. 205, nonchè le relative sanzioni.

Bollettini e moduli ingannevoli: un Vademecum per le imprese

VARIE - "Io non ci casco!" è il titolo del nuovo Vademecum anti-inganni dell'Autorità Antitrust contro le indebite richieste di pagamento alle aziende.Il vademecum, disponibile in allegato e sul sito dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, è stato concepito come uno strumento divulgativo a favore delle imprese, affinchè esse siano adeguatamente informate e dunque in grado di proteggersi da ricorrenti raggiri commerciali posti in essere ai loro danni.

Orientamento e Tutoring Commerciale per operare nei mercati esteri

VARIE - Le aziende di piccole dimensioni, con caratteristiche di eccellenza di prodotto/processo e una forte motivazione a estendere il business oltre confine, devono necessariamente verificare la fattibilità del loro processo di internazionalizzazione svolgendo preliminarmente una serie di verifiche mirate e pianificando adeguatamente l'azione commerciale. Al fine di garantire il necessario supporto tecnico, Ceipiemonte Scpa, su incarico della Chambre Valdôtaine, attraverso il suo sportello SPIN2 - Enterprise Europe Network in gestione associata con Unioncamere Piemonte, propone alle piccole imprese un servizio personalizzato per prepararsi ad affrontare in maniera efficace i nuovi mercati.

Riapertura Sportello Nuova Sabatini

VARIE - Grazie alla previsione di 560 milioni di euro di risorse finanziarie stanziate dal Parlamento con la legge di bilancio 2017 per la concessione dei finanziamenti per l'acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte delle piccole e medie imprese, dal 2 gennaio scorso è stato riaperto lo sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi a valere sullo strumento agevolativo istituito nel 2013 "Nuova Sabatini"

Proposte di collaborazione commerciale ed economica

Uno degli obiettivi dello Sportello Enterprise Europe Network, è quello di aiutare le imprese valdostane ad individuare potenziali partner commerciali e tecnologici in altri Paesi dell'Unione Europea.

REGNO UNITO - Azienda produttrice di applicazioni software cerca collaborazione tecnologica con produttori di stazioni meteorologiche (leggi tutto)
SVEZIA - Azienda produttrice di apparecchiature per supporto terapia di integrazione sensoriale cerca collaborazione tecnologica per possibili applicazioni dei propri prodotti  (leggi tutto)
PORTOGALLO - Azienda  specializzata in energie rinnovabili cerca collaborazione commerciale con produttori tecnologie innovative  (leggi tutto)
AUSTRIA - Start Up operativa nell'ambito della tecnologia legata alle biciclette cerca partner industriali per la produzione di innovativi telai in alluminio  (leggi tutto)