Newsletter 2/16

29 marzo 2016

In questo numero:

  • Albo Gestori Ambientali: download telematico dei provvedimenti
  • Albo Gestori Ambientali: diritto annuale entro il 30 aprile
  • Il 30 aprile scade il termine per l'inoltro della Dichiarazione Ambientale MUD 2016
  • INTERCHARM - fiera russa dedicata a salute e benessere
  • EUb2b@MilanoDesign Week - incontri bilaterali settore design, arredo, tessile e materiali
  • Hannover Messe 2016 - Technology Cooperation Days
  • ReStartAlp: campus per le nuove imprese sulle Alpi
  • Consultazione pubblica della Commissione Europea - Rapporti commerciali con la Cina
  • 3 recenti decreti volti a favorire Startup e PMI innovative
  • Nuove norme per l’accesso ai fondi della nuova Sabatini
  • Proposte di collaborazione commerciale ed economica

Albo Gestori Ambientali: download telematico dei provvedimenti

VARIE - La Chambre comunica che dal 2 aprile 2016 i provvedimenti dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali saranno resi disponibili e scaricabili mediante una procedura telematica accessibile dall'Area riservata di ciascuna impresa sul sito nazionale dell'Albo

Albo Gestori Ambientali: diritto annuale entro il 30 aprile

VARIE - La Chambre comunica che il 30 aprile p.v. scade il termine per il pagamento del diritto annuale di iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali. Per conoscere l'importo dovuto è necessario accedere all'area riservata alle imprese iscritte all'Albo sul sito nazionale dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali.

Il 30 aprile scade il termine per l'inoltro della Dichiarazione Ambientale MUD 2016

VARIE - Sulla Gazzetta Ufficiale del 28 dicembre 2015 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21 dicembre 2015 "Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2016" che conferma la validità del modello di dichiarazione, previsto dal D.P.C.M 17 dicembre 2014, ed in vigore nel 2015.

INTERCHARM - fiera russa dedicata a salute e benessere

VARIE - Intercharm, in programma a Mosca dal 26 al 29 ottobre 2016, è l’occasione perfetta per entrare nel mercato russo del settore salute e benessere, scoprire nuove opportunità, trovare distributori ed allargare il proprio ambito commerciale.

EUb2b@MilanoDesign Week - incontri bilaterali settore design, arredo, tessile e materiali

COMMERCIO/ARTIGIANATO/INDUSTRIA - In qualità di partner della rete Enterprise Europe Network,la Chambre valdôtaine promuove la partecipazione all’evento di incontri bilaterali (b2b) EUb2b@MilanoDesign Week 2016 dedicato al mondo del design: dall’idea alla produzione di nuove soluzioni innovative, in programma a Milano il 13 ed il 14 Aprile 2016.

Hannover Messe 2016 - Technology Cooperation Days

INDUSTRIA - Lo Sportello SPIN2, partner della rete Enterprise Europe Network co-finanziata dalla Commissione Europea per sostenere l'innovazione e la competitività delle PMI europee, promuove un evento di incontri bilaterali organizzato nell'ambito dell'Hannover Messe - http://www.hannovermesse.de/home -, la fiera internazionale di riferimento per le tecnologie industriali che attira ogni anno oltre 300.000 visitatori e 6.500 espositori provenienti da più di 70 paesi.

ReStartAlp: campus per le nuove imprese sulle Alpi

AGRICOLTURA/TURISMO/ARTIGIANATO/INDUSTRIA - Se hai meno di 35 anni e vuoi avviare un'impresa sulle Alpi, partecipa a ReStartAlp, incubatore di impresa per il rilancio dell'economia della montagna italiana, promosso da Fondazione Edoardo Garrone e Fondazione Cariplo. Un Campus di 10 settimane - da giugno a settembre, con interruzione di un mese tra luglio e agosto - a Premia (VCO) sulle Alpi Nord Occidentali, per sostenere la nascita di imprese nelle filiere tipiche del territorio alpino: agricoltura, gestione forestale, allevamento e agroalimentare, turismo, artigianato e cultura.

Consultazione pubblica della Commissione Europea - Rapporti commerciali con la Cina

VARIE - Lo Sportello SPIN2 (gestione associata tra Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte), nell'ambito delle attività della rete comunitaria Enterprise Europe Network di cui fa parte in qualità di Consorzio ALPS, promuove la partecipazione delle imprese valdostane alla presente consultazione della Commissione europea dedicata ai rapporti commerciali con la Cina. La consultazione è rivolta alle PMI di tutti i settori.

3 recenti decreti volti a favorire Startup e PMI innovative

VARIE - Si semplificano le procedure per la costituzione delle startup innovative. Un decreto recentemente emanato dal Ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi prevede infatti che queste imprese possano essere costituite mediante un modello standard tipizzato, sottoscritto con firma digitale. Con successivo decreto direttoriale dovranno essere approvati un modello informatico e la modulistica per la trasmissione e iscrizione al Registro delle imprese, che sarà compilabile anche online.

Nuove norme per l’accesso ai fondi della nuova Sabatini

VARIE - Il decreto interministeriale 25 gennaio 2016 ridefinisce la disciplina per la concessione e l'erogazione dei contributi previsti dalla Nuova Sabatini, in attuazione dell'articolo 2, comma 5, del decreto-legge n. 69 del 2013 e dell'articolo 8, comma 2, del decreto-legge n. 3 del 2015. Ricordiamo che lo strumento agevolativo "Beni strumentali - Nuova Sabatini" è finalizzato migliorare l'accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese (PMI) per l'acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature.

Proposte di collaborazione commerciale ed economica

Uno dei principali obiettivi dello Sportello Enterprise Europe Network, presente presso lo sportello SPIN2 è quello di aiutare le imprese valdostane ad individuare potenziali partner commerciali e tecnologici, in particolare in altri Paesi dell'Unione Europea.

POLONIA - Azienda ricerca produttori ingredienti biologici (leggi tutto)
REGNO UNITO - Azienda ricerca distributori di formaggio bio (leggi tutto)
SINGAPORE - Azienda ricerca produttori di bevande analcoliche (leggi tutto)
BELGIO - Azienda ricerca produttori di carne, frutta, verdura, latte, pasta e spezie (leggi tutto)

Ulteriori profili di cooperazione commerciale e tecnologica sono disponibili sul sito MADE IN VDA.