Newsletter 12/15

22 dicembre 2015

In questo numero:

  • Fontina d'Alpage 2015 - In vendita le Fontine premiate
  • Ricerca di n.2 stage in lattoneria per due studenti francesi
  • Variazione commi bando Unità di Ricerca
  • Diagnosi energetiche nelle imprese: on line il portale ENEA
  • Unicredit Start Lab, parte la terza edizione
  • Nasce il network di crowdfunding sociale
  • Indagine annuale Excelsior: i dati di assunzioni dei green jobs
  • Buone pratiche dell'efficienza energetica nelle imprese: disponibile documentazione on line
  • Incontro Piattaforma Fabbrica Intelligente: documentazione disponibile on line
  • Proposte di collaborazione commerciale ed economica

Fontina d'Alpage 2015 - In vendita le Fontine premiate

COMMERCIO/TURISMO - Le fontine vincitrici del concorso "Fontina d'Alpage 2015", organizzato da Assessorato Agricoltura e Risorse naturali, Chambre Valdôtaine des Entreprises et des Activités Libérales e Consorzio Produttori e Tutela DOP Fontina, con il supporto tecnico della Cooperativa Produttori Latte e Fontina, sono in vendita, sia al taglio che in apposita confezione regalo al Marché Vert Noël di Aosta e in altri 15 punti vendita distribuiti sul territorio regionale.

Ricerca di n.2 stage in lattoneria per due studenti francesi

VARIE - L'Alliance Française de la Vallée d'Aoste è alla ricerca di due stage in "lattoneria" per due studenti francesi. Da qualche anno l'Alliance Française de la Vallée d'Aoste è in relazione con il Lycée Craponne di Salon di Provence. Dal 2013 il liceo invia in Valle d'Aosta 7/8 ragazzi in stages di varia natura, soprattutto assistenti amministrativi, segretari e assistenti sociosanitari. Si tratta dello stage finale all'estero che i ragazzi devono fare all'interno del loro percorso formativo.

Variazione commi bando Unità di Ricerca

VARIE - In riferimento al Bando per la creazione e lo sviluppo di Unità di ricerca, approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 1353 in data 25/09/2015, si comunica che, con la deliberazione della Giunta regionale n. 1911, in data 18 dicembre 2015, sono stati modificati alcuni commi relativi agli articoli 12 e 18 del Bando.

Diagnosi energetiche nelle imprese: online il portale ENEA

VARIE - E' online il nuovo portale dell'Enea in cui dovranno confluire tutti i documenti relativi alle diagnosi energetiche delle imprese. Il portale AUDIT 102 raccoglierà le circa 30.000 diagnosi energetiche che le imprese hanno effettuato nei siti produttivi localizzati sul territorio nazionale ai sensi del Dlgs 102/2014.

Unicredit Start Lab, parte la terza edizione

VARIE - Sono aperte le iscrizioni per partecipare al bando del programma di accelerazione di UniCredit Start Lab: c'è tempo fino al 30 aprile 2016 per partecipare iscrivendosi al sito www.unicreditstartlab.eu. Nel 2015 sono stati selezionati oltre 40 progetti. Potranno iscriversi startup già costituite da non più di 5 anni, PMI Innovative o progetti imprenditoriali in via di costituzione. I settori di riferimento sono Life Science, Clean Tech, Digital e Innovative Made in Italy, che si possono candidare sul sito fornendo tutta la documentazione richiesta.

Nasce il network di crowdfunding sociale

VARIE - La community del Notariato dedicata ai giovani aspiranti imprenditori apre il proprio network di crowdfunding sociale per ospitare progetti d'utilità sociale ideati e gestiti da organizzazioni non profit offrendo uno strumento per aiutare, promuovere e finanziare i progetti che necessitano di uno strumento innovativo di finanziamento.

Indagine annuale Excelsior: i dati di assunzioni dei green jobs

VARIE - L'indagine annuale Excelsior da la possibilità di conoscere in modo analitico il fabbisogno di occupazione per l'anno in corso. I dati raccolti forniscono una conoscenza aggiornata, sistematica ed affidabile della consistenza e della distribuzione territoriale, dimensionale e per attività economica della domanda di lavoro espressa dalle imprese nonché delle caratteristiche delle figure professionali richieste.

Buone pratiche dell'efficienza energetica nelle imprese: disponibile documentazione on line

VARIE - E' disponibile on line la documentazione inerente il  workshop "STEEEP: Buone pratiche per il miglioramento dell'efficienza energetica nelle imprese" organizzato dalla Chambre Valdôtaine in collaborazione con il COA Energia.

Incontro Piattaforma Fabbrica Intelligente: documentazione disponibile on line

VARIE - E' disponibile on line la documentazione riguardante l'incontro formativo  "Piattaforma Fabbrica Intelligente" organizzato a Torino dall'Unione Industriali, in collaborazione con MESAP.

Proposte di collaborazione commerciale ed economica

Uno dei principali obiettivi dello Sportello Enterprise Europe Network, presente presso lo sportello SPIN2 è quello di aiutare le imprese valdostane ad individuare potenziali partner commerciali e tecnologici, in particolare in altri Paesi dell'Unione Europea.

POLONIA - Azienda import e distribuzione prodotti alimentari cerca produttori (leggi tutto)
GRECIA - Azienda import e distribuzione prodotti biologici cerca produttori (leggi tutto)
REGNO UNITO - Azienda commercializzazione abbigliamento sportivo cerca produttore (leggi tutto)
SVEZIA - Azienda produzione utensili cerca fornitore motori elettrici (leggi tutto)

Ulteriori profili di cooperazione commerciale e tecnologica sono disponibili sul sito MADE IN VDA.