Newsletter 10/16

17 dicembre 2016

In questo numero:

  • Un “app-eritivo” al Marché Vert Noel per promuovere  la tracciabilità e la qualità dei prodotti valdostani
  • Iniziativa settore beverage in Ucraina
  • Milano Design Week 2017: Superstudio Più
  • EU B2B FashionMatch 6.0 - Modefabriek
  • Indagine sulle norme sociali nel settore del trasporto su strada
  • Enel, il Piano strategico 2017-19 punta su reti e rinnovabili
  • Apre l'ufficio brevetti online per proteggere la proprietà industriale
  • In corso di svolgimento l’indagine Excelsior relativa al IV trimestre 2016  e al I trimestre 2017
  • Adempimenti amministrativi telematici: dalla Chambre un nuovo servizio di supporto per le imprese
  • Sportello Fondazione La Scialuppa Onlus

Un “app-eritivo” al Marché Vert Noel per promuovere la tracciabilità e la qualità dei prodotti valdostani

VARIE - La Chambre Valdôtaine, l'Assessorato regionale Agricoltura e Risorse naturali e l'Assessorato regionale Attività Produttive, Energia e Politiche del Lavoro informano che, domenica 18 dicembre, dalle ore 17 alle ore 19 al Marché Vert Noel, tutti coloro che scaricheranno sul proprio telefonino o tablet l'applicazione "Verifica autenticità" potranno gustare un aperitivo realizzato con i prodotti delle aziende aderenti al progetto che utilizzano le etichette di sicurezza e tracciabilità.

Iniziativa settore beverage in Ucraina

INDUSTRIA/ARTIGIANATO/COMMERCIO - Ogni anno la Camera di Commercio Italiana per l'Ucraina sostiene specificamente alcuni settori imprenditoriali e quest'anno si concentra su quello delle bevande, attraverso un progetto strutturato, che punta ad aumentare la presenza delle aziende italiane nel Paese.

Milano Design Week 2017: Superstudio Più

VARIE - Partecipa alla Milano Design Week, l'appuntamento più importante al mondo per "design addicted". Potrai essere tra i protagonisti di un'ambientazione che verrà creata all'interno della rinomata location del Superstudio Più, il contenitore delle eccellenze italiane e internazionali del design globale.

EU B2B FashionMatch 6.0 - Modefabriek

VARIE - Unioncamere Piemonte promuove la sesta edizione di FashionMatch 6.0, evento di incontri bilaterali (b2b) rivolto a tutti gli operatori del settore tessile & fashion (tessuti, abbigliamento, moda e accessori).
L'evento, organizzato nell'ambito dell'Enterprise Europe Network, rete europea a sostegno delle piccole e medie imprese che offre servizi volti all'internazionalizzazione e all'innovazione delle PMI, è promosso dal Sector Group Textile and Fashion, di cui Unioncamere Piemonte è partner. 

Indagine sulle norme sociali nel settore del trasporto su strada

VARIE - La Commissione europea ha avviato un riesame delle disposizioni in materia sociale nel settore del trasporto su strada per quanto riguarda il regolamento (CE) n. 561/2006 concernente i periodi di guida, le interruzioni e i periodi di riposo e la direttiva 2002/15/CE concernente l'orario di lavoro dei lavoratori "mobili" del settore del trasporto su strada.

Enel, il Piano strategico 2017-19 punta su reti e rinnovabili

VARIE - Un sorpasso che corona una crescita vivace negli ultimi anni: nel 2019 la capacità termica installata di Enel, le centrali tradizionali, sarà sorpassata dalla capacità rinnovabile. Infatti, secondo i dati forniti nel corso della presentazione del Piano strategico 2017-2019, a Londra, emerge che al 2019 la capacità rinnovabile di Enel sarà a 45,7 GW, mentre nello stesso anno quella termica si fermerà a 36,5 GW.

Apre l'ufficio brevetti online per proteggere la proprietà industriale

VARIE - Uno "sportello brevetti" aperto 24 ore su 24. Pronto a dare risposte a tutti i dubbi in materia di proprietà industriale, tutela dei diritti, modalità di registrazione e quant'altro serva per "proteggere" le iniziative innovative. Questo, in sintesi, il cuore di L2Pro (Learn to Protect), la piattaforma mobile ideata grazie al lavoro congiunto dell'Uibm (l'Ufficio italiano brevetti e marchi), Qualcomm (attraverso l'iniziativa Qualcomm Wireless Reach), Fondazione Politecnico di Milano (con l'incubatore PoliHub) e la Fondazione Ugo Bordoni.

In corso di svolgimento l’indagine Excelsior relativa al IV trimestre 2016 e al I trimestre 2017

VARIE - La Chambre Valdôtaine informa che è in corso sul territorio regionale l'indagine statistica denominata "EXCELSIOR" relativa al IV trimestre 2016 e al I trimestre 2017. 

Adempimenti amministrativi telematici: dalla Chambre un nuovo servizio di supporto per le imprese

VARIE - Supportare le imprese nell'espletamento di alcuni adempimenti amministrativi in modalità telematica. Questo l'obiettivo del nuovo servizio che la Chambre Valdôtaine mette a disposizione delle imprese individuali presso l'Area Anagrafica, Studi, Ambiente e Risorse Umane.

Sportello Fondazione La Scialuppa Onlus

VARIE - Lo sportello di ascolto per cittadini ed imprese della Fondazione La Scialuppa Onlus contro il rischio di usura è operativo presso la Chambre Valdôtaine in Regione Borgnalle 12 ad Aosta.