Newsletter 1/17

16 febbraio 2017

In questo numero

  • Bollettini e moduli ingannevoli: Un Vademecum per le imprese
  • Workshop: Gli incubatori di impresa per lo sviluppo del territorio
  • Un 2016 ancora in sofferenza per le imprese, ma cresce il comparto turistico
  • Innovation Management per le PMI
  • Agevolazioni per progetti di R&D - Linea B: Disponibile documentazione on line
  • Strumento PMI: fai valutare la tua proposta da un esperto
  • Riapertura Sportello Nuova Sabatini
  • TOUR D'EUROPE 2017 - Evento dedicato a buyer italiani
  • Kyoto Club e Primaprint presentano la pubblicazione "Italian Resilience Award"
  • Transizioni verso un sistema di mobilità più sostenibile
  • Proposte di collaborazione commerciale ed economica

Bollettini e moduli ingannevoli: Un Vademecum per le imprese

VARIE - Io non ci casco! è il titolo del nuovo Vademecum anti-inganni dell'Autorità Antitrust contro le indebite richieste di pagamento alle aziende.

Workshop: Gli incubatori di impresa per lo sviluppo del territorio

VARIE - Martedì 21 febbraio a partire dalle ore 14 presso la Pépinière d'Entreprises di Aosta  un seminario dedicato agli strumenti a supporto dello sviluppo delle imprese in Valle d'Aosta e al nuovo modello di gestione delle Pépinières d'Entreprises

Un 2016 ancora in sofferenza per le imprese, ma cresce il comparto turistico

VARIE - La Chambre Valdôtaine informa che lo stock di imprese registrate in Valle d'Aosta al 31 dicembre 2016 è di 12.867 unità, con un calo dello 0,8% rispetto al trimestre precedente e dell'1,1% rispetto allo stesso periodo del 2015.

Innovation Management per le PMI

VARIE - Unioncamere Piemonte e la Camera di commercio di Torino hanno avviato il progetto ALPSINN3, finanziato nell'ambito del programma H2020, il cui obiettivo principale è quello di fornire alle imprese innovative e con un forte potenziale di internazionalizzazione un nuovo servizio di assistenza personalizzato volto a migliorare le proprie capacità di gestione dell'innovazione.

Agevolazioni per progetti di R&D - Linea B: Disponibile documentazione on line

VARIE - La Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales, informa che è disponibile on line la documentazione presentata in occasione all'incontro "Poli di Innovazione - Linea B. Agevolazioni per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, riservate alle imprese mai associate ai Poli".

Strumento PMI: fai valutare la tua proposta da un esperto

VARIE - Servizio di consulenza volto a migliorare la qualità delle proposte Strumento PMI Fase 1 di Horizon 2020. L'iniziativa offre la possibilità di far analizzare i propri progetti da esperti indipendenti selezionati dalla Commissione Europea.

Riapertura Sportello Nuova Sabatini

VARIE - Grazie alla previsione di 560 milioni di euro di risorse finanziarie stanziate dal Parlamento con la legge di bilancio 2017 per la concessione dei finanziamenti per l'acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte delle piccole e medie imprese, dal 2 gennaio scorso è stato riaperto lo sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi a valere sullo strumento agevolativo istituito nel 2013 "Nuova Sabatini".

TOUR D'EUROPE 2017 - Evento dedicato a buyer italiani

VARIE - Unioncamere Piemonte, partner della rete Enterprise Europe Network, promuove la quarta edizione del Tour d'Europe, evento vincitore del Best Practice Award EEN 2016, organizzata a Palermo da Sicindustria, il 7 aprile 2017.

Kyoto Club e Primaprint presentano la pubblicazione "Italian Resilience Award"

VARIE - Il premio IRA - Italian Resilience Award è ideato da Primaprint e Kyoto Club, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, ANCI, Coordinamento delle Agende 21 Locali e Borghi Autentici d'Italia ed è destinato a comuni italiani e aziende che hanno intrapreso la strada dello sviluppo sostenibile.

Transizioni verso un sistema di mobilità più sostenibile

VARIE - Un rapporto dell'Agenzia europea per l'ambiente (EEA) offre un'analisi delle ultime tendenze del settore dei trasporti e i progressi che gli Stati membri dell'Unione europea stanno facendo per migliorare le prestazioni ambientali dei trasporti con i relativi obiettivi politici dell'UE.

Proposte di collaborazione commerciale ed economica

Uno dei principali obiettivi dello Sportello Enterprise Europe Network, presente presso lo sportello SPIN2 è quello di aiutare le imprese valdostane ad individuare potenziali partner commerciali e tecnologici, in particolare in altri Paesi dell'Unione Europea.

CROAZIA - Azienda produttrice imballaggi in plastica cerca partner commerciale (leggi tutto)
REGNO UNITO - Azienda smart energy e sistemi di automazione cerca partner produttore software e hardware (leggi tutto)
RUSSIA - Azienda  cucine cerca collaborazione con produttore attrezzature per ristoranti  (leggi tutto)
SPAGNA - Start Up cerca produttore per apparato di comunicazione per non udenti (leggi tutto)

Ulteriori profili di cooperazione commerciale e tecnologica sono disponibili sul sito MADE IN VDA.