Newsletter 1/16

11 febbraio 2016

In questo numero:

  • Con la Chambre i Campioni dello sci incontrano i Campioni dei sapori valdostani
  • Credito d'imposta al 30% per la riqualificazione degli alberghi
  • Video Seminar gratuito dedicato alle imprese
  • Bando Fabbrica Intelligente: disponibile on line la documentazione
  • Ecobuild: B2B nel settore dell'edilizia sostenibile
  • Nel 2015 migliora il tasso di crescita ma cala il numero delle imprese valdostane
  • 10 consigli alle aziende per risparmiare energia
  • Informazioni e segnalazioni su barriere commerciali e mercato
  • Dal 1° febbraio 2016 domande per Marchi +2 e Disegni +3
  • ALPSINN3: valorizzazione delle proprie capacità di innovazione
  • Proposte di collaborazione commerciale ed economica

Con la Chambre i Campioni dello sci incontrano i Campioni dei sapori valdostani

TURISMO/COMMERCIO/AGRICOLTURA - Durante la due giorni valdostana della Coppa del Mondo di Sci a La Thuile nei ristoranti sulle piste selezionati sarà possibile degustare e, grazie all'aiuto di personale appositamente formato, scoprire le origini ed i segreti della Fontina d'Alpeggio, la campionessa dei sapori valdostani.

Credito d'imposta al 30% per la riqualificazione degli alberghi

TURISMO - Confermato con la Legge di Stabilità 2016 il credito d'imposta al 30% per la riqualificazione degli alberghi che si applicherà anche ai casi in cui la ristrutturazione comporti un aumento della cubatura complessiva, entro i limiti fissati dal Piano Casa.

Video Seminar gratuito dedicato alle imprese

VARIE - UniCredit organizza per il 16 febbraio 2016 un Video Seminar gratuito dedicato alle imprese per comprendere meglio il ruolo del digitale per l'export e le strategie pratiche da intraprendere per raggiungere i nuovi mercati, nell'ambito del programma Go International! Il seminario sarà tenuto da: Andrea Menè Sales Manager di Google Italia.

Bando Fabbrica Intelligente: disponibile on line la documentazione

VARIE - E' disponibile on line tutta la documentazione riguardante l' incontro destinato agli imprenditori valdostani finalizzato ad illustrare le opportunità offerte dal Bando Fabbrica intelligente svoltosi lo scorso 13 gennaio presso la "Collaboration Area" dell'impresa Engineering Ingegneria Informatica di Pont-Saint-Martin.

Ecobuild: B2B nel settore dell'edilizia sostenibile

EDILIZIA/ARTIGIANATO - La Rete europea Enterprise Europe Network, di cui SPIN 2 fa parte, organizza in data 09 marzo 2016 un evento di brokeraggio tecnologico destinato ad aziende, Università o Centri di ricerca interessati a collaborazioni tecnologiche in quest'ambito in occasione della Fiera Ecobuild 2016.

Nel 2015 migliora il tasso di crescita ma cala il numero delle imprese valdostane

VARIE - La Chambre Valdôtaine informa che i dati di stock relativi al 2015, pur registrando un miglioramento del tasso di crescita (-0,13% rispetto a -0,77% del 2014), risultano ancora negativi per quanto concerne la consistenza delle imprese registrate e il saldo fra le 756 iscrizioni e le 774 cancellazioni (-18). 

10 consigli alle aziende per risparmiare energia

VARIE - Si chiama Steeep, acronimo di Support and Training for an Excellent Energy Efficiency Performance (supporto e formazione per un ottimo rendimento in termini di efficienza energetica) ed è il nome del progetto europeo che si propone di offrire alle piccole e medie imprese, attraverso le Camere di commercio, una serie di informazioni e strumenti ad hoc per la valutazione e il miglioramento dell'efficienza energetica al loro interno.

Informazioni e segnalazioni su barriere commerciali e mercato

VARIE - Supportare l'internazionalizzazione delle imprese, ed in particolare delle PMI, rientra tra le competenze del Ministero dello Sviluppo Economico. In questo quadro, il MISE ha messo in campo sia degli strumenti di informazione degli operatori economici sia degli strumenti finalizzati a consentire a tali operatori di segnalare eventuali ostacoli all'accesso ai mercati incontrati nella loro attività.

Dal 1° febbraio 2016 domande per Marchi +2 e Disegni +3

VARIE - L'avviso relativo ai bandi relativi alle misure Marchi +2 e Disegni +3 di cui abbiamo già dato notizia è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 282 del 3-12-2015. Pertanto, il termine a partire dal quale potranno essere presentate le domande decorre dal 1° febbraio 2016.

ALPSINN3: valorizzazione delle proprie capacità di innovazione

VARIE - Nell'ambito del progetto ALPSINN3, finanziato dal programma europeo Horizon 2020, il sistema camerale piemontese promuove un bando per l'erogazione di servizi gratuiti mirati a identificare il livello di innovatività dell'impresa e a individuare ostacoli e possibili soluzioni.

Proposte di collaborazione commerciale ed economica

Uno dei principali obiettivi dello Sportello Enterprise Europe Network, presente presso lo sportello SPIN2 è quello di aiutare le imprese valdostane ad individuare potenziali partner commerciali e tecnologici, in particolare in altri Paesi dell'Unione Europea.

POLONIA - Azienda apparecchiature elettroniche ricerca fornitore materiali (leggi tutto)
FRANCIA - Azienda ideatrice giochi educativi ricerca azienda produttrice (leggi tutto)
REGNO UNITO - Azienda commercializzazione abbigliamento sportivo cerca produttore (leggi tutto)
SVEZIA - Azienda produzione utensili cerca fornitore motori elettrici (leggi tutto)

Ulteriori profili di cooperazione commerciale e tecnologica sono disponibili sul sito MADE IN VDA.