Newsletter 1/13

15 gennaio 2013

In questo numero:

  • Trasferimento degli uffici della Chambre Valdotaine;
  • Rigenergia|13- questionario per indagine orientativa;
  • Financial framework 2014-2020 opportunities;
  • Elenco di operatori economici per l’affidamento di forniture, servizi e lavori della società Attiva;
  • Ecobuild 2013 - B2B nel settore dell'edilizia sostenibile;
  • Trasferimento delle conoscenze e innovazione aperta;
  • CEBIT FUTURE MATCH - Brokerage Event;
  • Proposte di cooperazione commerciale;
  • Proposte di cooperazione tecnologica.

Trasferimento degli uffici della Chambre Valdotaine

Per permettere il trasloco presso la nuova sede di Regione Borgnalle 12, gli uffici della Camera di Commercio rimarranno chiusi al pubblico nel pomeriggio di giovedì 17 gennaio e nella giornata di venerdì 18 gennaio. Per quanto riguarda il Registro Imprese sarà possibile continuare, anche nel periodo di chiusura, ad inviare le istanze utilizzando i canali informatici.  I servizi al pubblico riprenderanno regolarmente lunedì 21 gennaio.

Rigenergia|13- questionario per indagine orientativa

La Chambre Valdôtaine sottopone all'attenzione delle imprese valdostane un breve questionario che servirà come valido suggerimento per eventuali iniziative legate al settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico.

Financial framework 2014-2020 opportunities

Unioncamere Piemonte, con la collaborazione di Alpmed, organizza una sessione di approfondimento dal titolo Financial framework 2014-2020 opportunities, dedicata alle misure comunitarie per la ricerca e l’innovazione tecnologica nella programmazione 2014-2020. La Traning session si svolgerà il 22 e 23 gennaio 2013 presso la sede di rue du Trone 62 a Bruxelles.

Elenco di operatori economici per l’affidamento di forniture, servizi e lavori della società Attiva

Si ricorda che Attiva S.r.l. ha avviato le procedure per l'istituzione e la gestione di un Elenco di operatori economici per l'affidamento di forniture di beni, prestazioni di servizi ed esecuzione di lavori.

Ecobuild 2013 - B2B nel settore dell'edilizia sostenibile

La rete europea Enterprise Europe Network, di cui Attiva fa parte, organizza un evento di brokeraggio tecnologico destinato ad aziende, Università o Centri di ricerca interessati a collaborazioni tecnologiche nei settori ambiente, costruzioni, soluzioni tecnologiche per la gestione degli edifici, edilizia ecosostenibile e design in occasione della Fiera Ecobuild 2013 (Londra dal 5 al 7 marzo 2013).

Trasferimento delle conoscenze e innovazione aperta

Il settimo programma quadro per la ricerca, sviluppo tecnologico e attività di dimostrazione  finanzia uno studio sul trasferimento delle conoscenze e l'innovazione aperta. Il bando è aperto alle persone giuridiche in grado di dimostrare di possedere le competenze scientifiche necessarie per la realizzazione dello studio.

CEBIT FUTURE MATCH - Brokerage Event

CeBIT, che si svolgerà ad Hannover dal 5 al 9 marzo, è il principale evento fieristico al mondo dedicato al settore ICT. In questa occasione, la rete europea Enterprise Europe Network, di cui Attiva fa parte, promuove un evento di brokeraggio tecnologico (B2B) destinato ad aziende, università o centri di ricerca interessati a collaborazioni tecnologiche nel campo dell'ICT.

Proposte di cooperazione commerciale

Uno dei principali obiettivi dello Sportello Enterprise Europe Network, presente presso Attiva Srl, è quello di aiutare le imprese valdostane ad individuare potenziali partner commerciali, in particolare in altri Paesi dell'Unione Europea.
RUSSIA - Società che sviluppa soluzioni ICT per l'energia offre outsourcing (leggi tutto)
AUSTRIA - Società produttrice di pompe di calore ricerca distributori (leggi tutto)
FRANCIA - Distributore francese di vino offre i propri servizi di intermediazione commerciale (leggi tutto)
RUSSIA - Azienda specializzata nella trasformazioni di rifiuti del legno ricerca partner (leggi tutto)
Ulteriori profili di cooperazione commerciale sono disponibili sul sito MADE IN VDA

Proposte di cooperazione tecnologica

Uno dei principali obiettivi dello Sportello Enterprise Europe Network, presente presso Attiva Srl, è quello di aiutare le imprese valdostane ad individuare potenziali partner tecnologici, in particolare in altri Paesi dell'Unione Europea.
SPAGNA -  Sistema per il controllo della qualità nelle industrie alimentari, delle bevande e farmaceutiche (leggi tutto)
LITUANIA - Tecnologia, prototipo per la preparazione domestica di prodotti lattiero-caseari (leggi tutto)
MACEDONIA - Innovativi Componenti edili per la riduzione dei tempi di costruzione (leggi tutto)
FRANCIA - Innovativo sistema di misurazione della concentrazione di sale (leggi tutto)
Ulteriori profili di cooperazione tecnologica sono disponibili sul sito MADE IN VDA