• Home
  •  News
  •  Laboratorio Interdisciplinare di Meccatronica a Verrès
 

Laboratorio Interdisciplinare di Meccatronica a Verrès

11 febbraio 2014

Polo tecnologico Verres

Il Laboratorio Interdisciplinare di Meccatronica del Politecnico Torino (LIM) è stato fondato nel 1993 e riunisce persone afferenti a diversi dipartimenti del Politecnico di Torino: Dipartimento di Automatica ed Informatica (DAUIN), Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni (DET) e Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMEAS).

Dal 2008 le strutture principali del LIM sono collocate nel campus a Verrès del Politecnico di Torino.

Il suo obiettivo principale è quello di costituire un vero ambiente interdisciplinare in cui i ricercatori e gli studenti postuniversitari che lavorano nel campo della meccatronica possano condurre e sviluppare le loro esperienze sia teoriche che sperimentali.

Le attività del Laboratorio (LIM) sono organizzate in termini di progetti dove le differenti competenze disciplinari sono integrate al fine di raggiungere la migliore prestazione globale. Un consistente numero di progetti riguarda indagini sperimentali circa l'integrazione di tecnologie e metodologie avanzate che solitamente conducono alla costruzione di apparecchiature di prova e dimostratori. In parecchi casi questi progetti si basano sui finanziamenti interni altre volte su fondi derivanti da contratti di ricerca sia con aziende pubbliche che private.

Il numero di progetti commissionato da aziende è in crescita e solitamente conduce alla progettazione, alla costruzione ed al collaudo di prototipi industriali. L'aggettivo industriale ha un doppio significato, si vuole evidenziare da un lato che si tratta di un prototipo funzionale e funzionante di un prodotto innovativo e dall'altro che si tratta di un dimostratore che utilizza componenti tecnologici reali pronti per essere usati nella produzione.

Le attività e la rilevanza tecnologica e scientifica del laboratorio è documentata da una serie di pubblicazioni ed atti di conferenze sia a livello nazionale che internazionale.