• Home
  •  Eventi
  •  La gestione dei trasporti e delle spedizioni all'estero: focus prodotti agroalimentari
 

La gestione dei trasporti e delle spedizioni all'estero: focus prodotti agroalimentari

Webinar: 6 ottobre 2020
EBINAR LA GESTIONE DEI TRASPORTI E DELLE SPEDIZIONI ALL'ESTERO:

FOCUS PRODOTTI AGROALIMENTARI
Martedì 6 ottobre 2020 - ore 09.30 / 13.00

La Chambre valdôtaine, attraverso lo Sportello SPIN2 Enterprise Europe Network (EEN) in gestione associata con Unioncamere Piemonte, organizza per MARTEDÌ 6 OTTOBRE 2020 una mattinata di approfondimento dedicata alla gestione dei trasporti e delle spedizioni all'estero. ll WEBINAR mira a fornire ai partecipanti informazioni e suggerimenti pratici su come gestire al meglio la spedizione della propria merce in UE ed in paesi extra-UE, nonché il flusso dei documenti di accompagnamento e la loro corretta compilazione.

In particolare verranno esaminate le problematiche specifiche della spedizione di prodotti agroalimentari e deperibili e le normative a cui far riferimento.

Nel corso della mattinata verranno illustrati:

  • Le diverse modalità di trasporto: marittimo, aereo, terrestre, ferroviario, multimodale
  • Le convenzioni che regolano i trasporti internazionali
  • I documenti del trasporto internazionale: polizza di carico, lettere di vettura
  • La determinazione dei costi
  • Le responsabilità vettoriali
  • Focus: Trasporti e spedizioni di prodotti agroalimentari e merci deperibili
  • Casi pratici e risposta a quesiti

La partecipazione all'evento è gratuita e subordinata alla regolarità del pagamento del diritto annuale alla Chambre, ove dovuto. In caso di dubbi sulla regolarità del pagamento del diritto camerale si prega di contattare Josephine Padalino al numero 0165/573068.

Per iscriversi occorre compilare il modulo online entro venerdì 2 ottobre 2020 specificando se si preferisce:

  • seguire il webinar in diretta (collegandosi al link GoToMeeting che verrà comunicato)

  • seguire il webinar in un momento successivo, attraverso la registrazione del webinar non appena sarà resa disponibile

L'iniziativa si inserisce nelle attività del progetto "Typicity, Innovation, Competitiveness in Alpine dairy products - TYPICALP INTERREG V-A ITALIA SVIZZERA - ASSE 1 "COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE" PROGETTO N. 493717 - CUP D75F18001060007.
Operazione co-finanziata dall'Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione Elvetica e dai Cantoni nell'ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Sportello Promozione Innovazione E Internazionalizzazione Spin2 - Servizio associato fra la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Unioncamere Piemonte.
Tel. 0165 573094 - sportellovda@pie.camcom.it - www.madeinvda.it