Desk di assistenza Export Flying Desk

Export Flyng Desk

 

 

 

 

 

 

 

La Chambre valdôtaine, in collaborazione con Confindustria Valle d'Aosta, mette a disposizione delle aziende valdostane il desk di assistenza - Export Flying Desk dell'Agenzia ICE - Italian Trade & Investment Agency, per favorire l'internazionalizzazione e la promozione del Made in Italy.

Ogni martedì, dalle ore 09:00 alle 16:00, un referente di ICE-Agenzia sarà presente ad Aosta per incontrare le aziende valdostane e supportarle nell'avviare o consolidare la loro presenza sui mercati esteri.

Gli incontri, individuali e gratuiti, mirano ad illustrare gli strumenti che ICE Agenzia mette a disposizione per favorire l'internazionalizzazione e la promozione dell'eccellenza italiana nel mondo attraverso gli uffici ICE di promozione settoriale e la rete dei 78 uffici all'estero (ad esempio ricerche di mercato, opportunità commerciali, elenchi professionisti locali, formazione...).

Si precisa che, vista l'emergenza COVID-19, il servizio Export Flying Desk è al momento attivato da remoto (telefono, hangouts, skype) fino a nuovo avviso.

Le imprese interessate a fruire del servizio devono compilare un breve modulo on line di richiesta appuntamento sul sito dell'ICE al seguente link: www.ice.it/it/export-flying-desk
Saranno ricontattate in tempi brevi per concordare i dettagli dell'incontro.

 

ARGOMENTI CORRELATI

- NUOVO CATALOGO DEI SERVIZI ICE
E' possibile visionare i servizi dell'ICE-Agenzia nel nuovo Catalogo dei servizi destinati alle aziende consultabile online alla seguente pagina web:www.ice.it/it/nuovo-catalogo-servizi-0 o nel file scaricabile negli allegati (a fondo pagina).
Si segnala che dal primo aprile 2020 alcuni servizi, che negli anni passati erano a pagamento, sono diventati gratuiti.

- EVENTI ORGANIZZATI DALL'ICE-AGENZIA
Per consolidare la presenza italiana sui mercati esteri e per promuovere il Made in Italy nel mondo, ogni anno l'ICE-Agenzia organizza centinaia di iniziative promozionali: partecipazioni a fiere, seminari, incontri tra operatori, ricerche di mercato e campagne di comunicazione. Il calendario delle iniziative è consultabile al seguente link www.ice.it/it/eventi

- MISURE STRAORDINARIE DI SOSTEGNO 2020
L'Agenzia ICE, a seguito del diffondersi del virus COVID-19 e della situazione di emergenza correlata, interviene a favore del sistema produttivo italiano con misure di impatto immediato e agevolazioni volte a sostenere le aziende che partecipano alle sue iniziative promozionali. Di concerto con il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sono state previste diverse azioni di sostegno tra cui:
  • sarà offerto gratuitamente un modulo espositivo allestito in tutte le manifestazioni organizzate dall'Agenzia ICE (fiere, mostre autonome, ecc.) che si svolgeranno nel periodo marzo 2020 - marzo 2021, in qualsiasi parte del mondo. In caso di assegnazione di ulteriori moduli, oltre a quello gratuito, sarà richiesto, in quest'unico caso, il pagamento della quota di partecipazione nella circolare informativa.
  • per le altre attività, quali seminari, workshop, incoming, ecc., sarà ugualmente garantita a tutte le aziende la partecipazione a titolo gratuito.

Maggiori dettagli al seguente link www.ice.it/it/misure-straordinarie-di-sostegno-2020

- E-BOOK "EXPORT: UNA GUIDA PER PARTIRE"
L'e-book "Export: una guida per partire" è uno strumento volto a favorire in maniera semplice e immediata l'accesso alle informazioni sui servizi che il sistema pubblico offre alle imprese, una sorta di "istruzioni per l'uso" verso i mercati esteri. In particolare, sono illustrati, per ogni fase, i principali strumenti, le iniziative e i servizi reali a cui può accedere l'impresa, sia a livello centrale sia a livello territoriale, in termini di formazione, informazione, orientamento e supporto finanziario.
https://www.esteri.it/mae/resource/doc/2020/06/ebook_export_una_guida_per_partire.pdf


PER
INFORMAZIONI
Sportello SPIN2 - Servizio associato fra la Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte
Reg. Borgnalle, 12 - 11100 Aosta (AO)
Claudia Carnevali (Tel. +39 0165 573091) - Margaux Jammaron (Tel. +39 0165 573089)
Email: sportellovda@pie.camcom.it