Annuario statistico regionale della Valle d'Aosta 2008

Informazioni statistiche aggiornate dei fenomeni demografici, sociali, ambientali ed economici della Valle.

L'annuario statistico Regionale della Valle d'Aosta, giunto alla sua seconda edizione, è il risultato della significativa collaborazione tra la Regione Valle d'Aosta, la Chambre Valdôtaine e l'Ufficio regionale Istat per il Piemonte e la Valle d'Aosta.

Il principale obiettivo dell'Annuario è quello di rispondere al fabbisogno di statistiche ufficiali con un elevato dettaglio territoriale che rispettino gli standard di qualità raccomandati a livello europeo. Tali statistiche hanno il compito di soddisfare esigenze di amministratori, ricercatori, operatori sociali ed economici, cittadini, i quali ricorrono ai dati ufficiali per orientare le proprie scelte, stabilire priorità, valutare costi e benefici.

Il lavoro riprende, nel segno della continuità del dato, i contenuti della prima edizione dell'Annuario e offre informazioni statistiche aggiornate, immediatamente fruibili e rappresentative dei fenomeni demografici, sociali, ambientali ed economici della realtà locale valdostana. Tra le tematiche affrontate si segnalano, ad esempio, la condizione femminile, l'immigrazione e l'uso delle tecnologie.

All'Annuario è allegato un cd-rom ipertestuale contenente tutte le tavole pubblicate sul volume, che è consultabile e scaricabile, oltre che da questa pagina, dal sito dedicato alla statistica della Regione Valle d'Aosta (http://www.regione.vda.it/) e dal sito dell'Istat (http://www.istat.it/).

In allegato sono disponibili le singole sezioni che compongono l'annuario statistico Regionale della Valle d'Aosta e l'intero volume statistico "Una montagna di numeri".

PER SAPERNE DI PIÚ